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Il “Corinaldesi” di Senigallia punto di riferimento regionale per Erasmus

L'istituto attivo anche nel progetto europeo PIA2

ITCG E.Corinaldesi di Senigallia

L’ITCG “Corinaldesi” di Senigallia è sempre sempre più orientato verso l’Europa. E’ di questi giorni la notizia che l’isitituto di istruzione superiore senigalliese è stato individuato come una delle 12 scuole di riferimento per la Regione Marche per il nuovo programma “Erasmus Plus” che sostituisce i vecchi LLP (Lifelong Learning Programme) e Comenius dal 2014 al 2020. In attesa di maggiori disposizioni riguardo il programma “Erasmus Plus”, il “Corinaldesi” continua ad essere impegnato in altri progetti Europei di grande importanza come il progetto PIA2 che per il project management a scuola.


La Training 2000 di Mondavio e la Provincia di Pesaro e Urbino insieme all’Istituto di Istruzione Superiore Polo3 di Fano, l’I.P.S.I.A. “G. Benelli” di Pesaro, l’ITCG Corinaldesi di Senigallia e il CIOF di Urbino, sono impegnate nel progetto europeo sperimentale PIA2 per la realizzazione di percorsi di istruzione e formazione professionale basati sull’apprendimento del Project Management (gestione di progetti).

Il partenariato, che vede la Training 2000 e la Provincia di Pesaro e Urbino come partner per l’Italia, conta 11 organizzazioni provenienti da Italia, Germania, Francia, Spagna e Portogallo.

La sperimentazione della metodologia, in corso in questi giorni negli istituti di istruzione e formazione professionale sopra citati, mette alla luce un approccio alternativo e complementare all’insegnamento nozionistico basato sul docente. Come nell’insegnamento basato sulla conoscenza, anche nell’insegnamento esperienziale l’obiettivo è lo sviluppo di conoscenze ed abilità in uno specifico campo professionale, ma quest’ultimo, allo stesso tempo, raggiunge anche altri risultati.

Le “competenze professionali” apprese con la gestione e l’attuazione dei progetti in aula si compongono, infatti, di tre dimensioni:
· obiettivi di apprendimento personale
· obiettivi di apprendimento sociale
· obiettivi di apprendimento professionale

Ognuna di queste dimensioni è, a sua volta, composta da competenze specifiche.
Gli obiettivi personali di apprendimento si concentrano sullo sviluppo di autonomia e capacità di iniziativa, responsabilità e creatività. Gli obiettivi sociali di apprendimento mirano a sviluppare competenze comunicative, la cooperazione e la capacità di risolvere i conflitti.

Infine gli obiettivi professionali di apprendimento:includono l’acquisizione di competenze professionali in uno specifico settore, unite alla capacità di gestire concretamente un progetto.
Nel mondo del lavoro, qualsiasi azione avviene sempre in un contesto sociale che richiede personalità e competenze professionali. Per essere in grado di agire in modo professionale, la sola attenzione sugli obiettivi di apprendimento professionali non è sufficiente, ma bisogna considerare tutte e tre le dimensioni.

Questo implica un cambio di prospettiva, anche per quanto riguarda le metodologie di valutazione. La semplice valutazione delle nozioni apprese non riesce a cogliere le altre dimensioni coinvolte nel processo di apprendimento. Per questo motivo, molto spesso, la valutazione dell’apprendimento avvenuto attraverso la realizzazione di progetti in classe, rappresenta uno scoglio per i docenti. Il processo di valutazione ha una grandissima influenza sulle modalità e i contenuti della formazione: spesso l’utilizzo di una modalità di valutazione determina sia le modalità dell’insegnamento che dell’apprendimento. Didattica e processo di valutazione, quindi, si influenzano a vicenda e devono essere in accordo per poter funzionare correttamente.

I docenti coinvolti attualmente nella sperimentazione stanno applicando sperimentando anche una metodologia di valutazione studiata ad hoc per consentire ai docenti di valutare le tre dimensioni e tradurle in un giudizio univoco. La metodologia di valutazione creata nell’ambito del progetto PIA2 risolve le problematiche legate alla difficoltà di valutazione dell’apprendimento avvenuto attraverso l’esecuzione di progetti e fornisce a tutti gli studenti le stesse possibilità di successo.

Questo favorisce un più semplice inserimento della metodologia nel curriculum standard e nel percorso didattico delle singole materie di insegnamento.

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