La Piccola Fenice di Senigallia proietta “Bellas Mariposas” di Mereu
Il film del regista sardo in sala giovedì 27 febbraio
Giovedì 27 febbraio per la rassegna “Anteprima Cinema – Uno sguardo sul futuro” verrà proiettato alla Piccola Fenice alle ore 21.15 “Bellas Mariposas” (2012, 100 min.) di Salvatore Mereu.
La pellicola sarda, prodotta da Gianluca Arcopinto, venne selezionata in concorso alla sezione “Orizzonti” della 69a Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, vincendo il Premio “Schermi di Qualità”, e altri 3 Premi al Bifest 2013, 1 Ciak d’Oro 2013 e il Big Screen Award all’International Film Festival di Rotterdam.
Tratto dall’omonimo romanzo di Segio Atzeni, “Bellas Mariposas” racconta di una indimenticabile giornata d’estate di due ragazze adolescenti (le bellas mariposas del titolo, le belle farfalle), Caterina (Sara Podda) e la sua migliore amica Luna (Maya Mulas), tra il quartiere, il mare e le strade del centro di Cagliari. Caterina, ha undici anni, vive in periferia, ha tanti fratelli e un padre tiranno che “non ha mai lavorato una giornata intera“, sogna di fuggire e di diventare una rockstar. Tra i ragazzi solo Gigi, un vicino di casa, merita la sua considerazione, ma il giovane deve vedersela con Tonio, uno dei fratelli di Caterina. Nel frattempo la ragazza si gode il caldo sole d’Agosto insieme a Luna, fino a quando scende la sera e tutto sembra perduto. Ma dal nulla compare una donna bellissima, Aleni (Micaela Ramazzotti), una strega che può leggere il futuro delle persone…
Il film, accolto con entusiasmo da critica e pubblico, fu travolto da un inaspettato boom di incassi in Sardegna, diventando in poco tempo un vero e proprio caso cinematografico.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!