Ceresoni: “la variante sugli alberghi favorirà il turismo a Senigallia”
Gli albergatori potranno ampliare le loro strutture
Dopo essere stata approvata in Consiglio comunale durante la seduta del 14 febbraio scorso, la variante al Prg, finalizzata alla riqualificazione dell’offerta turistica-alberghiera e per la sostenibilità ambientale attraverso la riduzione dei carichi urbanistici, è ormai in rampa di lancio. Una manovra insidiosa, a lungo ponderata, che nonostante le difficoltà ha riscontrato notevole successo in Consiglio comunale.
La variante consentirà agli albergatori di ampliare i propri edifici per inserire all’interno delle strutture reception, sale da pranzo, aree gioco per bambini più ampie o installare impianti fotovoltaici sulla sommità dell’edificio: tra i primi che dovrebbero usufruire di queste nuove opportunità vi è l’Hotel Cristallo.
“La città si candida a diventare una delle principali piattaforme di investimento da parte di enti pubblici e singoli privati” ha specificato l’assessore all’urbanistica del Comune di Senigallia Simone Ceresoni, che ha aggiunto: “per sviluppare un sistema appetibile, però, occorre attrezzarsi, vogliamo continuare ad essere competitivi. Senigallia è ormai una delle realtà più virtuose su scala nazionale, soprattutto nel settore turistico ed è giusto permettere agli albergatori di lavorare sempre meglio. Questa variante non è un capriccio, ma l’unico modo per consentire alle strutture recettive di ottenere fondi europei e ministeriali riservati ai piani di lavoro cittadini. Questo è il nostro modello di città e ci auguriamo di poter continuare a collaborare con i privati del territorio per rendere sempre più gradevole e accattivante Senigallia“.
Più di 400 incontri, circa 140 osservazioni (il 15% ricevute da albergatori) hanno impegnato gli amministratori negli ultimi anni, tuttavia grazie alla nuova variante molti gestori potranno intervenire sulle proprie strutture per riqualificarle o ampliarle.
“L’approvazione di questa variante è uno straordinario lavoro di gruppo che ci riserverà di certo delle sorprese” – ha aggiunto il sindaco di Senigallia Mangialardi – “il turismo è la nostra arma in più, una risorsa che non possiamo permetterci di sottovalutare e i consiglieri hanno capito perfettamente le nostre esigenze approvando questa importantissima variante“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!