A Senigallia si parla dei campi di concentramento delle Marche
In biblioteca la presentazione di un recente volume dal grande valore storico
Primo appuntamento con il VII ciclo della rassegna “Incontri con la Storia“, che in questo 2014 si svolge a Senigallia dopo le scorse edizioni maceratesi.
Organizzata dall’Associazione di Storia Contemporanea, con il patrocinio del locale Centro Mazziniano, dell’Associazione Mazziniana italiana (Sezione di Senigallia) e del Comune, la rassegna prevede tre appuntamenti, il primo dei quali si svolgerà mercoledì 26 febbraio, alle ore 17.30, nella Biblioteca comunale Antonelliana.
Sarà presentato – alla presenza degli autori Giuseppe Morgese e Daniele Duca – il volume “Una regione e i suoi campi tra concentramento, internamento, liberazione, deportazione e supplizio (1940-1944)”.
Appena pubblicato da Ikona (Venezia 2014) il libro è uno straordinario viaggio attraverso i campi di concentramento ed internamento delle Marche: una rievocazione storica più che mai necessaria, e resa ancor più efficace dal massiccio uso di materiale fotografico.
Coordina Marco Severini (Università di Macerata); presenta Mauro Pierfederici.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!