SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Music Network

Il regista Daniele Gaglianone ospite al Panzini di Senigallia con “La mia classe”

Molto attenti gli alunni al film: al termine della proiezione un lungo applauso spontaneo

Istituto d'Istruzione Superiore A.Panzini di Senigallia

Molto interessante l’incontro che si è avuto la scorsa settimana all’istituto Panzini di Senigallia con il regista Daniele Gaglianone e il suo film “La mia classe”.

Un film sicuramente molto attuale e importante per le tematiche che tratta: immigrazione, integrazione, diritto di cittadinanza. Molto attenti gli alunni al film che narra la storia collettiva di una classe di emigranti stranieri che imparano l’italiano; un coro di voci reali  che cercano la verità nella finzione, portando sui banchi di scuola, i vissuti personali e le vicende di veri studenti stranieri e quelle dell’attore Valerio Mastrandrea nel ruolo di insegnante, ma anche del regista e della troupe che entrano ed escono di scena in un incrocio di esperienze reali e di ricerca della verità nella finzione.

Al termine della proiezione, seguita da un applauso spontaneo, il regista Gaglianone risponde alle domande dei ragazzi, visibilmente orgoglioso di aver realizzato un film che parla di “immigrati”, ognuno con i loro problemi e le proprie aspettative, spesso italiani a metà per la legge, ma oramai integrati ed in cerca di un ruolo stabile in questa nazione.

La mia classe”, una classe di immigrati tra finzione cinematografica e realtà, è stata un’ottima opportunità per gli alunni del Panzini che hanno potuto soffermarsi e riflettere su tematiche importanti per la loro vita.

Per questo si ringrazia il Comune di Senigallia e il Circolo Linea d’ombra che hanno offerto questa possibilità alla scuola e il dirigente scolastico M. Rosella Bitti e la prof.ssa Sagrati Simonetta che hanno saputo cogliere questa opportunità di crescita per gli alunni dell’istituto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno