Alla Piccola Fenice ultimo appuntamento della rassegna dedicata a Joseph Losey
L'appuntamento è per Martedì 25 febbraio con "L'incidente"
Martedì 25 verrà proiettato il film “L’incidente” (105 min. 1967) vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al 20° Festival di Cannes. Tratto dal romanzo di Nicholas Mosley il film è frutto del sodalizio tra il regista e lo sceneggiatore Harold Pinter giunti alla loro seconda collaborazione.
“L’incidente” è un implacabile e crudele ritratto dei vizi e delle meschinità della borghesia che si celano dietro alle strutture tradizionali ed elitarie di una struttura come l’Università di Oxford.
Una storia di stati d’animo, di inquietudini, di malinconica rassegnazione e di turbamenti raccontata con un linguaggio elegante e raffinato dove il carattere e la psicologia dei protagonisti sono tracciati con rara efficacia.
Stephen (Dirk bogarde), professore universitario, sposato con figli, è attratto da Anna Jacqueline Sassard), una studentessa fidanzata con William (Michael York), un suo allievo.
L’attrazione che Stephen prova per Anna è più che altro determinata dal suo terrore d’invecchiare, dalla disperata ricerca di aggrapparsi a qualcosa che lo faccia sentire ancora giovane.
Questa disperata ricerca si trasforma gradatamente in rancore e in invidia quando scopre che Anna è l’amante di Charley (Stanley Baker), un insegnante suo amico e coetaneo…
Il film sarà proiettato in lingua originale sottotitolato in italiano.
Ingresso con tessera.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!