SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gocce di Memorie ha ripercorso le storie dell’attrice e resistente Lucia Sarzi

Presentato allo Spazio Autogestito Arvultùra il lavoro di ricerca della scrittrice Laura Artioli

Sci Club Senigallia
Laura Artioli all'Arvultùra

Ancora molta partecipazione per l’incontro di venerdì 21 febbraio allo Spazio Autogestito Arvultùra. “Gocce di memorie”, il ciclo di incontri con i testimoni e le scrittura sul tema della memoria democratica ed antifascista, ha proposto la vita e l’impegno di attrice e resistente di Lucia Sarzi, attraverso l’accurato lavoro di ricerca Laura Artioli.

La Artioli ha ripercorso la complessità e la grande suggestione della testimonianza della famiglia Sarzi, che ha intrecciato molta della propria vicenda con quella della famiglia Cervi.

“Ma il mito sono io. Storia delle storie di Lucia Sarzi: il teatro, la Resistenza, la famiglia Cervi”, rappresenta un’opera molto importante per narrare uno spaccato fondamentale della storia della Resistenza italiana, e per mettere al centro non solo gli ideali ed i sentimenti legati a quel periodo storico, ma per riproporre anche un’idea di cultura e di teatro che è passione, fatica quotidiana e impegno civile.

Con l’autrice è intervenuta Fiorella Ferrarini, vicePresidente dell’Anpi di Reggio Emilia, che ha dato un prezioso contributo sulle profonde radici civili e democratiche del territorio reggiano, che affondano nei valori della Resistenza e dell’Antifascismo.

Pubblico all'Arvultùra per Gocce di MemorieGocce di Memorie è un progetto promosso dall’Arvultùra, dall’Associazione “Alzheimer senza paura”, dall’Anpi di Senigallia e dalla Libreria Iobook, con il patrocinio del Comune di Senigallia e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

Prossimo incontro con “Gocce di Memorie” venerdì 7 marzo alle ore 21.00 allo Spazio Autogestito Arvultùra, con l’autrice Carla Nassini e con l’opera “Tra donne sole. La ricostruzione del Paese da parte delle donne dopo il secondo conflitto mondiale”.

dagli organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno