Al Cinema Gabbiano di Senigallia ‘La prima neve’
Collegamento video in diretta col regista Andrea Segre
Mercoledì 19 febbraio, per la rassegna del “mercoledì d’essai”, verrà proiettato il film “La prima neve”, del regista Andrea Segre e dello sceneggiatore Marco Pettenello che saranno “presenti” in sala in maniera virtuale grazie ad un collegamento video in diretta. L’inizio della proiezione è fissata per le ore 21:15.
Andrea Segre è un regista italiano. Oltre all’attività di regista, è dottore di ricerca e docente di Sociologia della Comunicazione presso l’Università di Bologna, esperto di analisi etnografica della produzione video e di pratiche e teorie di comunicazione sociale, in particolare nell’ambito della solidarietà internazionale.
Il suo primo documentario, Lo sterminio dei popoli zingari, è datato 1998; da allora ha lavorato sempre a opere sulla marginalità di etnie, popoli e culture: l’Albania (Ka Drita?, A metà – storie tra Italia e Albania, L’Albania è Donna) e l’Africa in particolare (Dio era un musicista, presentato nel 2005 nella sezione “Giornate degli Autori” a Venezia).
Nel 2009 ha ricevuto una Menzione speciale al Bif&st per il documentario Come un uomo sulla terra.
Nel 2010 dirige il film Il sangue verde, presentato alla 21ª edizione del Festival del cinema africano, d’Asia e America Latina di Milano.
Nel 2012 al Bif&st vince il Premio Franco Cristaldi per il miglior film al con Io sono Li e il Premio Vittorio De Seta per il miglior documentario con Mare Chiuso.
Marco Pettenello, invece, è stato lo sceneggiatore di film come La regina delle nevi, La sedia della felicità, Zoran – Il mio nipote scemo, Il comandante e la cicogna, Io sono Li. E’ possibile acquistare già da stasera i biglietti: così facendo potrete garantirvi il posto entrando subito in sala evitando la fila!
Il prezzo è di 6 euro. Per i convenzionati “Silver” e “Gold”, così come i ragazzi e i militari, il biglietto è di 5 Euro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!