Senigallia, il Liceo Classico Perticari presenta ‘La reciprocità’ con Ezio Aceti
L'evento si svolgerà nell'Aula Magna martedì 18 febbraio alle ore 16.00
Esperto in psicologia dell’età evolutiva, è attualmente consulente psicopedagogico del Comune di Milano e di molti comuni nelle provincie di Milano, Como e Lecco. E’ diretto responsabile dello “Sportello di ascolto” per alunni, genitori e docenti, in alcune scuole materne, elementari, medie e superiori delle provincie di Lecco, Como e Milano e inoltre coordina un gruppo di psicologi titolari di Sportelli di ascolto nelle scuole.
E’ autore di numerosi volumi su tematiche pedagogiche, tra i quali ricordiamo: Lui, lei…l’altro! Il corso per fidanzati più serio e divertente che abbiate mai visto (2008); I linguaggi del corpo. Per un rapporto armonioso con sè e con gli altri (2007). Basta cavoli e cicogne. Viaggio dell’affettività e nella sessualità dai 12 ai 15 anni con Alberta Rotteglia (2005); Comunicare fuori e dentro la famiglia (2004).
Quando s’incontra Ezio Aceti, la prima reazione è di stupore. Non il solito relatore convenzionale, o illuminato, comunque prevedibile. Lo stile è tutto suo, particolarissimo, passionale e fine rilevatore delle sensazioni che il pubblico gli restituisce a piene mani, trascinato da questo studioso dell’età evolutiva, che suscita un moto di sana curiosità. Da dove prende la “verve” lo psicologo che incontra indifferentemente genitori, insegnanti, giovani, ragazzi e psicologi, suscitando un identico entusiasmo?
Il dottor Aceti va al cuore della questione, non spiega, non si addentra in meandri probabili di trattazione. Dice immediatamente, con la concretezza che sempre contraddistingue il suo relazionarsi con tutti, ciò che gli sta a cuore:
«I bambini non sono piccoli adulti, sono persone diverse, con sensibilità, spiritualità, cultura e fantasia proprie e come tali vanno riconosciuti, rispettati e amati. Noi non dobbiamo educare, ma scoprire e leggere la novità che portano dentro, con un profondo rispetto per la loro dignità umana. I bambini sono una cosa meravigliosa: ci danno fiducia, firmando con noi una cambiale in bianco».
Ezio Aceti è lombardo, ma di formazione universitaria patavina: «Ero al primo anno di università e ascoltavo stupito un grande professore, così attento alla cultura dei bambini: Guido Petter sapeva entusiasmare e, con coraggio, aveva portato la cultura di Piaget in Italia, con un approccio rivoluzionario, di grande rispetto per la fanciullezza. Da lui ho capito che potevo, anzi dovevo occuparmi dei bambini».
Le 10 A dell’educare
Nell’agile libretto “Crescer(ci)” recentemente edito da Città Nuova, Ezio Aceti si congeda dai lettori con un decalogo:
• ASCOLTARE: mettersi nei panni dell’altro
• ACCOGLIERE: fare spazio
• AVVICINARSI: avere la presenza giusta
• ATTENDERE: saper pazientare
• AGGREGARE: creare occasioni per mettere insieme
• AMMIRARE: stupirsi di fronte a loro
• AMMONIRE: riprendere con fiducia e determinazione
• ACCOMPAGNARE: essere compagni di viaggio
• ACCOSTARSI: avere la giusta vicinanza
• AMARE: essere sempre pronti a dare la vita
Dunque una conferenza diversa dalle altre che abbiamo ospitato fino ad oggi ed in particolare la possibilità di incontrare un esperto della psicologia dell’età evolutiva
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!