Winter Jamboree: sabato sera burlesque a Senigallia con Grace Hall
Nottata di "Burlesque Cabaret Show", accompagnata dai DJs Ol'Woogies e Enry "Sold Out"
Winter Jamboree VIII è il momento di GRACE HALL che si esibirà in “Burlesque Cabaret show”. Sabato 15 febbraio 2014 alla Rotonda a mare Senigallia. Insieme a lei, prima e dopo le esibizioni, il repertorio musicale dei due DJs Ol’Woogies and Enry “Sold Out”. (costo del biglietto eu 14)
Torna a vibrare a ritmo di Rock’n’Roll la spiaggia di velluto di Senigallia tra swing, jive, boogie, lindy hop e tutti i ritmi legati agli anni ’40 e ’50 da ascoltare, ma soprattutto da ballare.
Grace Hall, spesso definita da stampa e media “la regina italiana del Burlesque” è da tempo la protagonista indiscussa del Burlesque made in Italy. Malizioso e ironico strip cabaret di epoca vittoriana, riscoperto e rilanciato in tutto il mondo nell’ultimo decennio, il Burlesque è dal 2006 un appuntamento fisso del Summer Jamboree, che ha ospitato tra le altre, Dita Von Teese alla sua prima esibizione pubblica italiana.
Per la prima volta in programma anche nella versione invernale del Festival made in Senigallia, il Burlesque approda alla Rotonda a mare con lo straordinario show di Grace Hall la notte di Sabato 15 (apertura serata ore 21,30 – inizio show ore 23,30).
Splendido mix di sensualità ed eleganza, incontrastata icona glamour delle scene italiane, spumeggiante ed eclettica, Emma Nitti in arte Grace Hall ha una esperienza di calibro internazionale maturata in anni di esibizioni e performance tra teatro, ballo, canto e musica. Grace ha la grande capacità di conciliare i suoi talenti, unendo grazia e garbo ad un genere malizioso e ammiccante come il Burlesque. Le sue esibizioni, in pieno stile Classic Burlesque, sono arricchite dal canto. Piume colorate, corsetti, guepière, paillettes, gioielli ed enormi ventagli, costumi preziosi creati ad hoc per ogni singolo spettacolo, Grace Hall si ispira con savoir-faire allo stile delle Dive del Cabaret e del Cinematografo degli anni ’40 e ’50.
La sua esperienza le ha permesso di fondare una scuola a Roma (Il Tempio del Burlesque) dove perfezionare l’arte della seduzione in stile. È richiestissima per campagne pubblicitarie e eventi privati come quello per l’inaugurazione del nuovo store Luis Vitton a Roma o per altri stilisti di fama internazionale. Per quanto riguarda il cinema, ha collaborato con artisti internazionali del calibro di Abel Ferrara, Juliette Binoche e con artisti italiani come Paolo Virzì Gabriele Muccino, Gigi Proietti. Ha vinto il premio come migliore attrice al Circeo Film Festival e premio per la versatilità artistica al Mompeo Film Fest.
Il prossimo appuntamento in agenda del “Winter Jamboree – Waitin’ for Summer Jamboree”, sarà sabato 22 Marzo 2014.
Arrivato alla sua VIII edizione, il Winter Jamboree, versione invernale del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 ideato e curato dall’Associazione Summer Jamboree, e promosso dal Comune di Senigallia, accompagnerà gli appassionati del genere con un appuntamento mensile fino a maggio nello splendido scenario della Rotonda a mare di Senigallia.
Il 14 giugno è invece in programma una festa di inizio estate aspettando il Summer Jamboree XV!
Biografia di Emma Nitti in arte Grace Hall
Si è formata come attrice al Conservatorio Teatrale (ex Scaletta) diretto da G.B. Diotajuti. Ha partecipato a numerosi stage in collaborazione con l’ateneo dell’Università di Roma: Euritmia, Danze Sacre, Metodo mimico (Orazio Costa), Living Theatre e Commedia dell’arte con Carlo Boso. Dal 2005 continua a perfezionarsi con Doris Hicks, ex allieva e collaboratrice di Susan Batson. Approfondisce i grandi del teatro da Stanislavskj a Stransberg, la biomeccanica di Mejerch’old e Artaud. Nel 2003 si laurea in Discipline dello Spettacolo presso la facoltà di Lettere moderne dell’Università “La Sapienza” di Roma, discutendo una tesi su Fellini per la materia “Storia e critica del cinema”. È stata protagonista di “Cinque” per la regia di Francesco Maria Dominedò (premio come migliore attrice al Circeo Film Festival e premio per la versatilità artistica al Mompeo Film Fest) e di “Cara ti amo” di Giampaolo Vallati (miglior film italiano del RIFF 2011 – Rome Indipendent Film Festival). La sua carriera da performer Burlesque inizia nel noto locale romano Miccaclub, ritrovo del Burlesque internazionale, per poi affinare la sua formazione all’Accademia dell’ Arte del Burlesque di Roma. Si è esibita con le sue performance e con la sua band Her Lipsticks, in diversi contesti nazionali e internazionali, campagne promozionali, eventi e party esclusivi (Rome Burlesque Festival, Royal Burlesque, “Travelling in dreams”, party per l’inaugurazione della nuova maison romana di Louis Vitton). Tra il 2010 e il 2012 è ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche di grande seguito mediatico, viene invitata in Campidoglio come relatrice al convegno dal titolo: “Donna, Salute e Società” e partecipa come Guest Star di “Virus” per Rai Movie alla 67° mostra del cinema di Venezia. Attualmente è sul set di Lady Grace, sit com-educational per il mercato italiano e straniero che la vede protagonista assoluta e sta scrivendo “I diari di Grace Hall” per I diari di Casanova, progetto editoriale in cui si vuole dar spazio al mondo dell’arte connessa all’erotismo. È stata modella per Dr. Sketchy’s Anti-Art School al Burlesque Hall of Fame dove si esibisce con il suo Cabaret Burlesque all’interno dello stesso evento Dr Sketchy’s (Las Vegas). Ha partecipato a Sanremo Inside 2013 raccontando il Festival. Nell’estate del 2013 ha presentato la XIV edizione del Summer Jamboree. A Roma ha fondato Il tempio del Burlesque, scuola che propone un percorso formativo di burlesque, dalla costruzione del personaggio al tease, dal movimento del corpo al ballo, dalle coreografie alla preparazione dello spettacolo, passando per la realizzazione dei costumi, dalle acconciature al trucco.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!