SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Web design, costruzione siti internet

Senigallia alla B.I.T. di Milano per presentare la stagione della cultura 2014

Mangialardi: "Due mostre evento che raccontano la storia del nostro territorio"

Senigallia protagonista alla giornata di apertura della 34° edizione della Borsa Internazionale del Turismo 2014 di Milano con la cultura, le grandi mostre e i grandi eventi in programma per la primavera-estate 2014 in città e nel territorio.

Nello stand della Regione Marche alla Fiera di Milano nella mattinata di giovedì 13 febbraio sono state infatti presentate, davanti ad un folto pubblico di giornalisti specializzati, appassionati e operatori del settore, le due grandi mostre “Lacrime di smalto” e “La grazia e la luce”, dedicate alla maiolica e al Perugino, il nuovo programma de “La Terra del Duca” con i nuovi itinerari dedicati a Federico Barocci e gli itinerari dedicati ai Della Robbia che partono dal Comune di Arcevia.

Presenti Claudio Paolinelli dell’università degli studi di Urbino, curatore della mostra “Lacrime di smalto”, Claudia Caldari, direttore della Soprintendenza ai Beni artistici storici delle Marche, curatrice della mostra “La grazia e la luce”, il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, il sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi e l’assessore alla cultura del comune di Corinaldo Giorgia Fabri.

Sono particolarmente orgoglioso di poter presentare in un’occasione così importante come la 34° edizione della BIT 2014 due grandi mostre come “Lacrime di smalto” e “La grazia e la luce” – ha detto il Sindaco Maurizio Mangialardi – “Due mostre evento che raccontano la storia del nostro territorio: con “Lacrime di smalto” la creatività delle genti marchigiane e romagnole con un’esposizione di rare maioliche dell’età del Rinascimento e poi con “La grazie e la luce”, la grande stagione dal Perugino al Guercino. Un circuito virtuoso e culturale, un itinerario artistico che, lo ricordo, ha già avuto uno strepitoso successo con la mostra “Sotto un’altra luce” e che ci spinge a continuare a investire sulla cultura con un programma organico di valorizzazione del nostro patrimonio artistico, da portare avanti con la stabile collaborazione tra i diversi Enti e soggetti istituzionali coinvolti“.

Due grandi eventi dunque dedicati alla stagione d’oro dell’arte italiana, alla bellezza del Rinascimento italiano. La Rocca Roveresca dal 12 aprile al 31 agosto ospiterà “Lacrime di smalto: plastiche maioliche tra Marche e Romagna nell’età del Rinascimento”. Si tratta di un evento unico nel suo genere. Per la prima volta infatti verranno esposte rare maioliche riconducibili ad una produzione pesarese o faentina della fine del XV secolo. Un patrimonio artistico che rappresenta un unicum nel panorama ceramico italiano che propone e attesta una cultura figurativa di “influsso fiammingo” legata ad una produzione di carattere devozionale. Dal 14 giugno al 2 novembre sarà la volta di “La Grazia e la Luce. Da Perugino a Guercino la stagione d’oro del Rinascimento italiano”. La rappresentazione del sacro registra a Senigallia, dagli anni settanta del Quattrocento fino alla fine del XVIII secolo l’apporto di straordinarie espressioni artistiche. Numerosi i capolavori esposti nella mostra allestita nei locali di Palazzo del Duca  e della Pinacoteca Diocesana, una su tutte la pala d’altare eseguita dal Perugino, Madonna col Bambino e Santi Giovanni Battista, Ludovico, Francesco, Pietro, Paolo e Giacomo Maggiore, conservata nella chiesa di Santa Maria delle Grazie ed esposta per la prima volta dopo il bellissimo restauro promosso da un gruppo di imprenditori locali.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura