Ostra: prosegue la rassegna dedicata all’indimenticabile Eduardo De Filippo
Il prossimo appuntamento è per sabato 15 febbraio con “Amicizia” e “Pericolosamente”
Si è aperta domenica 2 febbraio la breve Rassegna dedicata all’indimenticabile Eduardo De Filippo, al Teatro Comunale “La Vittoria” di Ostra, che ha voluto sottolineare la ricorrenza dei trent’anni dalla morte del commediografo, scrittore, poeta, attore napoletano.
Il pubblico presente ha gradito e apprezzato moltissimo l’impegnativa proposta della compagnia teatrale “S. Gaspare del Bufalo” di Ancona, che, con oltre due ore di spettacolo, ha portato sulla scena il capolavoro di Eduardo forse più conosciuto, “Natale in casa Cupiello”. I due protagonisti, partenopei doc, hanno egregiamente sostenuto i ruoli, interpretati nel lontano 1931 da Eduardo e Titina, proponendo, sostenuti dal ritmo brillante di tutta la compagnia e diretti da Luciana Loccioni, un testo amaro e ironico, straordinariamente moderno.
Il prossimo appuntamento della rassegna è per sabato 15 febbraio, alle ore 21.15, sempre al Teatro Comunale “La Vittoria” di Ostra. Sarà la Compagnia degli “O’ scenici” a offrire al pubblico due atti unici: “Amicizia” e “Pericolosamente”. Due brevi commedie, che fanno vibrare le corde del grottesco e del paradossale, a sottolineare i fragili equilibri sottesi ai rapporti umani. “Amicizia” è tratta dalla raccolta “Cantata dei giorni dispari” e ci racconta le peripezie di don Alberto, in visita ad un amico moribondo e costretto a soddisfare tutti i ricordi e le fantasie più bizzarre del suo vecchio compare e della sua stravagante sorella.
“Pericolosamente”, tratta dalla raccolta “Cantata dei giorni pari”, ci propone una movimentata situazione domestica, in cui si vede catapultato don Michele, di ritorno dagli USA dopo tanti anni: troverà un modo per ricondurre a più miti consigli la moglie capricciosa e incontentabile. La compagnia Teatrale degli “O’ Scenici” nasce nel 2009, grazie all’impegno dell’attore e regista Marco Trionfante, che ha iniziato giovanissimo a recitare a Napoli e ha poi continuato a coltivare la sua passione anche nelle Marche, senza interrompere l’attività con gruppi teatrali professionisti partenopei e avvalendosi della collaborazione di artisti riconosciuti in campo nazionale. Prenotazioni: Fototecnica Ubaldi (071.68079). Info: Ufficio Cultura del Comune di Ostra (071.7980606 int.425)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!