Marche, difesa della costa: Mangialardi, Monachesi e Giorgi dal ministro Orlando
Servono più risorse per la tutela del litorale dalle mareggiate e il patto di stabilità blocca gli enti locali
Lunedì 17 febbraio, l’assessore regionale delle Marche alla Difesa della Costa, Paola Giorgi – assieme al presidente Anci Marche, Maurizio Mangialardi e a rappresentanze dei balneari – incontrerà, a Roma, il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando.
Al centro dell’incontro il problema della salvaguardia e del ripristino del litorale marchigiano devastato delle violenti mareggiate delle ultime settimane.
“Centrale risulta la questione delle risorse necessarie per la tutela del territorio, dopo anni che lo Stato non investe adeguatamente in questo settore – afferma l’assessore – Le sole Regioni e i soli enti locali non possono intervenire con le esigue disponibilità di bilancio, penalizzate dal rispetto del Patto di stabilità. Al ministro chiederò di assumere provvedimenti adeguati alla gravità della situazione, a fronte di una stima di 100 milioni di euro necessaria per la difesa della costa marchigiana“.
Giorgi esprime anche solidarietà agli operatori balneari che stanno manifestando a sostegno del proprio lavoro, compromesso dalla violenza del mare e dalle preoccupazioni per la direttiva Bolkestein, che mette a rischio il futuro delle piccole imprese (100mila gli addetti marchigiani interessati). Riferendosi alla manifestazione di Porto Recanati, Giorgi ricorda che la Regione, con proprie risorse, ha in corso interventi per 4,2 milioni di euro nel litorale sud e altri 400mila euro in quello centrale. “Tutta la zona è ben monitorata e registra interventi significativi di rispristino e salvaguardia. Ma è evidente che, con le sole forze regionali, non è possibile giungere a una risoluzione del problema in tutti gli ambiti esposti alle mareggiate, che stanno assumendo sempre più caratteri di estrema violenza. Per questo al ministro Orlando chiederò un’attenzione maggiore da parte del Governo centrale, in quanto le comunità locali non possono essere abbandonate a se stesse nella gestione di un fenomeno che interessa tutta la costa e tutto il territorio nazionale“.
Il presidente Sib (Sindacato italiano balneari) Marche, Enzo Monachesi, che sarà presente all’incontro col ministro Orlando, ringrazia “il presidente Spacca e l’assessore Giorgi per la costante opera di monitoraggio della situazione e per l’attenzione mostrata a favore dei balneari”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!