LUAS: appuntamento speciale con Rigoletto
L'incontro è in programma martedì 12 febbraio alle ore 16.30
Appuntamento speciale “fuori programma” per il corso “Il sapore della musica” a cura di Simonetta Fraboni compreso nell’anno accademico 2013/2014 della Libera Università per Adulti Senigallia. Martedì 12 febbraio alle ore 16.30 alla sala conferenze della biblioteca Antonelliana “Guida all’ascolto del Rigoletto” a cura della prof.ssa Anna Indipendente.
La Prof.ssa Indipendente è laureata al DAMS di Bologna, diplomata in canto, musicologa e insegnante, ed è autrice di programmi di sala e guida all’ascolto per numerose rassegne concertistiche, oltre ad essere specializzata in analisi musicale.
Nel corso dell’incontro si analizzerà l’opera Rigoletto, tra le più amate e famose del teatro operistico verdiano, sia dal punto di vista musicale che storico e analitico. Attraverso illuminanti ascolti guidati saranno messi in rilievo gli elementi vocali e strumentali che delineano l’atmosfera dell’opera e la psicologia dei personaggi.
La scelta dell’argomento, “Guida all’ascolto del Rigoletto”, è stata dettata dalla imminente rappresentazione dell’opera verdiana al Teatro delle Muse di Ancona, spettacolo a cui assisterà anche una considerevole rappresentanza del Corso “Il sapore della Musica” della LUAS di Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!