Stagione cinematografica, nuovo appuntamento a Senigallia
Seconda proiezione alla Piccola Fenice per il febbraio dedicato a Joseph Losey
Martedì 11 il Circolo Cinematografico Linea d’Ombra propone, come secondo appuntamento della rassegna dedicata al regista americano Joseph Losey, la proiezione del film “Eva” (1962, 116 min) alle ore 21.15 alla Piccola Fenice.
Dal romanzo “Eve” (1945) di James Hadly Chase, sceneggiato da Hugo Butler e Ryan Jones, il regista Losey ne trasse un melodramma sulla degradazione del potere e del rapporto tra i sessi, con una Jeanne Moreau sublime ed un notevole bianconero veneziano di Gianni Di Venanzo.
Larga la compagine di attori italiani tra i quali Virna Lisi, Giorgio Albertazzi, Lisa Gastoni, Riccardo Garrone ecc…
Ambientato a Venezia “Eva” fu una delle opere di Losey più originali e meno comprese. Tyvian Jones (Stanley Baker), uno scrittore che vive a Venezia con la fidanzata Francesca (Virna Lisi), incontra una squillo d’alto bordo (Jeanne Moreau), di cui s’innamora al punto da diventarne lo schiavo. L’affascinante ed enigmatica Eva si reca a Roma per lunghi periodi, e ricompare a Venezia sempre con un nuovo accompagnatore.
Tyvian, soffre profondamente la totale indipendenza sentimentale della donna e le umiliazioni che gli infligge, ma ne è anche irrimediabilmente attratto al punto che, in un crescendo di passione e umiliazioni, per Eva sacrificherà tutta la sua vita.
Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!