Celebrato con un recital a Senigallia il 165° della Repubblica Romana
All'auditorium San Rocco successo per una serata promossa dal Centro Mazziniano
Grande successo per la manifestazione che, all’Auditorium S. Rocco, ha celebrato, domenica pomeriggio 9 febbraio, il 165° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana.
Promossa dal Centro Cooperativo Mazziniano, l’iniziativa è stata introdotta da Mauro Pierfederici e allietata dai canti eseguiti dall’Associazione “Non canto per cantare“, con la voce di Antonella Vento, il baritono di Alen Abdagic e, ancora, Paola Pancotti, Claudio Mercanti, Daniele Streccioni, Giovanni Spinozzi, Glauco Guerra, Carlo Marcosignori.
La contestualizzazione storica è toccata alla prof.ssa Lidia Pupilli (Vicepresidente dell’Associazione di Storia Contemporanea) che ha ricordato la valenza storica dell’appuntamento, non senza aver menzionato quanto questa data vicile sia particolarmente legata a Senigallia: il 9 febbraio 1849 venne proclamato, a Roma, il primo Stato repubblicano, democratico e laico della storia dell’Italia contemporanea, uno Stato nato dall’iniziativa popolare, basato su elezioni politiche a suffragio universale (quali non si sarebbero più viste fino al 1946, ha detto la prof.ssa Pupilli) e guidato, a partire dal 29 marzo di quell’anno, da Giuseppe Mazzini, il più grande pensatore politico del Risorgimento italiano.
Sconfitta militarmente per l’intervento delle potenze controrivoluzionarie, la Repubblica Romana ha proiettato le sue eredità lungo la storia dell’Ottocento e del Novecento, alimentando quattro distinte generazioni di patrioti, mazziniani, repubblicani e democratici verso “l’obiettivo prioritario” di una Italia finalmente repubblicana e democratica.
La prof.ssa Pupilli si è poi alternata con Pierfederici nella lettura di interessanti letture storiche che hanno testimoniato la vicinanza tra questo evento storico e i problemi del nostro presente.
Infine è stato sottolineato come il Centro Mazziniano di Senigallia abbia promosso, nell’ultimo quindicennio, una complessa e originale opera di studio e di ricostruzione storica sulla Repubblica del ‘49: dal 2002 a oggi sono uscite una decina di pubblicazioni che hanno trattato l’argomento nella sua organicità e hanno ricostruito il ruolo di protagonisti e di eventi collegati a questa formidabile epopea.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!