La ricetta delle tagliatelle dolci di Carnevale: le stelle filanti in cucina
Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare il dolce fritto in occasione della festa
Sta per arrivare Carnevale, per questo il Grande Max ha deciso di consigliarvi una ricetta a tema. Per il nuovo appuntamento in cucina ecco la ricetta delle stelle filanti, o meglio, delle tagliatelle dolci fritte di Carnevale. Provate a cucinare i divertenti dolci fritti, per accompagnare anche gli altri classici dolci di Carnevale. La ricetta carnevalesca è facile da preparare; potete anche personalizzare le stelle filanti facendole di diversi colori!
INGREDIENTI:
500 gr FARINA 00
120 gr di ZUCCHERO semolato
50 gr di BURRO
3 UOVA
1 LIMONE (o arancia)
OLIO di semi q.b.
ZUCCHERO a velo q.b.
DIFFICOLTA’: facile
PROCEDIMENTO:
Su un piano da lavoro fare la fontana con la farina; dentro aggiungere le uova, 100 gr di zucchero e il burro. Impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Tritare finemente la scorza di limone (o la scorza d’arancia).
Con un mattarello, o con una macchina per la pasta, stendere l’impasto (circa 1-2 cm). Cospargere sulla superficie della sfoglia ottenuta lo zucchero rimanente misto alla scorza di limone. Arrotolare la sfoglia e farla riposare 45m / 1h.
Tagliare il rotolo di sfoglia a fettine di larghezza circa 1 centimetro, lasciar un po’ srotolare e poi friggerle nell’olio bollente. A doratura ottenuta, scolarle su carta assorbente e posarle su un vassoio. Cospargere con lo zucchero a velo quando ancora calde.
Per renderle più “divertenti” per i vostri bambini potete dividere l’impasto in più parti, aggiungendo in ognuna del colorante alimentare, e poi lavorando una dose di pasta alla volta. Così otterrete stelle filanti colorate da mangiare!.
Buon appetito!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!