SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Sena Rugby apre il 2014 con una vittoria casalinga

Dopo la sosta natalizia, i galli neri superano 13 a 12 l'Amatori Rugby Fermo

3.230 Letture
commenti
Sena Rugby

Domenica 2 febbraio, dopo la sosta natalizia, è ricominciato il campionato di serie C Marche, mentre la squadra senigalliese under 16 ha osservato ancora un turno di riposo. La formazione senior è stata impegnata al “Sena Park” nella prima partita del girone di ritorno contro l’Amatori Rugby Fermo 1935.

La giornata è stata caratterizzata dal clima più che sfavorevole, dopo le abbondanti precipitazioni dei giorni precedenti, con il terreno di gioco al limite della praticabilità, tanto che la dirigenza del Sena Rugby ha chiesto all’arbitro se a suo giudizio ci fossero le condizioni minime per effettuare l’incontro. Il direttore di gara, insieme ai due capitani, ha effettuato un sopralluogo prima del riscaldamento e ha deciso per lo svolgimento del match.

Esordio in panchina del Sena Rugby per l’allenatore italo-argentino Sergio Carrizo, che ha implementato lo staff tecnico, sempre coordinato dal direttore tecnico Marco Boccarossa. Il XV senigalliese parte subito all’attacco ed ottiene nei primi cinque minuti due punizioni, trasformandone una con l’estremo Marco Basili. La formazione fermana ha reagito subito, tanto che poco dopo andava in meta, portandosi in vantaggio per 7 a 3. Ma al 18′, sempre grazie alla trasformazione di un calcio di punizione, il Sena si riportava avanti.

Al 33′ i padroni di casa applicavano uno schema provato in settimana e riuscivano a segnare con Daniel Nigwe, che riceveva un calcio “ad incrocio” del mediano di apertura Luca Testaguzza e allungando la falcata, andava a schiacciare il pallone in meta: Sena 13, Fermo 7. Scatto di orgoglio degli ospiti, che allo scadere del primo tempo riuscivano a realizzare la loro seconda meta, non trasformata, andando al riposo sul -1.

Nel secondo tempo c’è stato un sostanziale equilibrio di gioco, con il risultato che rimane invariato sino alla fine. Una partita condizionata inevitabilmente dalle condizioni climatiche e del campo, ma anche dal lungo periodo di sosta. Stremati, i ragazzi del Sena, dopo il doveroso “saluto” e “corridoio”, si sono fiondati negli spogliatoi, per una doccia calda più che meritata.

Risultato finale: Sena Rugby batte Amatori Rugby Fermo 13 a 12, con 4 punti in classifica guadagnati dai senigalliesi ed 1 dalla squadra ospite. Torna alla mente una recente intervista del pilone dell’Italia, Martin Castrogiovanni, su un quotidiano nazionale, prima della partita con il Galles: “Il vero rugby mica lo giocano i campioni. Il vero rugby è quello delle piccole squadre, degli amici di una vita, delle battaglie e dei terzi tempi, quelli veri. Mica come noi professionisti, che ormai dopo la doccia siamo già sull’aereo“.

Domenica prossima (9 febbraio, ore 11), appuntamento con l’under 16, che giocherà  sempre al “Sena Park” contro i Titano Bats di San Marino, mentre la squadra senior osserverà un turno di riposo. E poi, finita la gara, tutti davanti alla tv, a tifare gli azzurri impegnati a Parigi nel secondo turno del 6 Nazioni.

SERIE C MARCHE
1^ giornata di ritorno

Amatori Ascoli- Rugby Falconara 6-17
Cus Camerino- Unione San Benedetto non disputata
Sena Senigallia-Amatori Fermo 13-12
Fano- Porto Sant’Elpidio 27-0
Cus Ancona- Banca Macerata non disputata

CLASSIFICA

Rugby Falconara 36
San Benedetto 34
Banca Macerata 33 (-4)
Fano 31 (-4)
Amatori Ascoli 20
Sena 18 (-8)
Cus Ancona 14
Amatori Fermo 9 (-8)
Cus Camerino 1 (-8)
Porto Sant’Elpidio -6 (-8)

Cus Camerino, Unione San Benedetto, Cus Ancona e Banca Macerata una partita in meno

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura