Senigallia, lezioni di tennistavolo nel progetto “La Casa di Omero”
Lo sport come strumento per l'accrescimento del controllo neuromuscolare
Riprenderanno nei prossimi giorni le lezioni di tennistavolo del progetto “La Casa di Omero” rivolte a ragazzi con tematiche neurologiche. La Prof. Paola Crivellini è promotrice di questa bella iniziativa che vede collaborare il Centro Olimpico e la “Casa di Omero” (Onlus di volontariato sociale) per una iniziativa in cui lo sport è uno strumento per l’accrescimento del controllo neuromuscolare in soggetti che presentano deficit in tal senso.
L’iniziativa può essere considerata stabile dato che si svolge ormai da diversi anni grazie all’impegno di Federica Durazzi e alla determinazione di Paola Crivellini, un passato sportivo di primissimo piano ai massimi livelli di tennistavolo. Le lezioni sono settimanali e durano fino alla primavera concludendosi con un saggio in occasione del quale apprezzare i sorprendenti progressi compiuti dagli allievi, peraltro disciplinati e pieni di entusiasmo.
Questo tipo di attività è tenuta in grande considerazione dal Tennistavolo Senigallia per il suo valore sociale dando evidenza all’indirizzo societario che vede nell’agonismo solo uno degli aspetti della pratica sportiva, importante quanto si vuole, ma non sicuramente l’unico, accanto ad altri parimenti importanti. Spesso l’agonismo infatti “esclude” una parte di popolazione assorbendo energie e dovendo essere necessariamente selettivo. L’attività sportiva può invece essere rivolta ad una platea decisamente maggiore ed avere finalità associative, di prevenzione e perfino culturali e sociali.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!