Il 1° febbraio Senigallia ricorda l’imperatore Augusto
Il Fai organizza il primo di una serie di incontri pubblici a 2000 anni dalla morte del sovrano
In occasione del bimillenario della morte dell’imperatore Augusto, filo conduttore delle iniziative del F.A.I. e celebrato alle Scuderie del Quirinale con una grande mostra, il Gruppo FAI di Senigallia, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, organizza una serie di incontri pubblici a cura del Prof. Giuseppe Lepore, docente di archeologia greca e romana all’università di Bologna.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 1° febbraio alle ore 17.00 all’Auditorium San Rocco.
Il prof. Lepore in quell’occasione tratterà di “Augusto e la nascita di un impero”.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.
“Un programma impegnativo – dichiara Eleonora Sabatini, Delegata per il Gruppo FAI di Senigallia – ma di grande spessore culturale. Ringrazio per questo l’Amministrazione Comunale di Senigallia, che ancora una volta ha voluto affiancare il FAI in una iniziativa che coinvolge la città e la sua storia, e soprattutto il prof. Giuseppe Lepore e i ragazzi del suo Staff, che da subito hanno creduto nel progetto e hanno messo a nostra disposizione tempo, lavoro e altissima professionalità“.
Il calendario delle iniziative si compone di ulteriori tre incontri che si svolgeranno indicativamente nei mesi di aprile, maggio e ottobre.
Gli incontri saranno tutti dedicati ad approfondire alcuni aspetti specifici dell’età augustea, quali la pittura e l’architettura, e il conclusivo, nel mese di ottobre, su “Il programma decorativo del Forum di Augusto”.
Nel mese di ottobre sono inoltre previste visite guidate alla città romana di Suasa e al museo archeologico di Castelleone di Suasa e a Fano, città augustea.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!