Senigallia, Daniele Duca al Musinf: la fotografia per non dimenticare
L'appuntamento è per il 31 gennaio al palazzo del Duca
Venerdì 31 gennaio alle 21 al palazzo del Duca, ad apertura dell’incontro per il corso di fotogiornalismo Il prof. Carlo Emanuele Bugatti ed il fotoreporter Giorgio Pegoli intervistano Daniele Duca, autore delle foto del libro presentato con successo in occasione della Giornata della Memoria, al Museo Ebraico di Venezia.
Del libro sono autori Giuseppe Morgese e Daniele Duca, membri dell’Associazione di Storia Contemporanea. Il libro intitolato “Una regione e i suoi campi tra concentramento, internamento, liberazione, deportazione e supplizio (1940-1944)”, edito da Ikona Venezia, racconta una vicenda tragica che finora non era stata mai ricostruita con tanta puntualità storica e riscontro di immagini.
Il dato storico è importante per chi si batte per ricordare e crede che solo la memoria storica possa costituire un antidoto contro il ripetersi di fatti tristissimi. Da Sforzacosta a Servigliano, da Castelraimondo a Urbisaglia, da Sassoferrato a Senigallia, luoghi dalla rassicurante normalità come ville, parchi secolari, ex insediamenti industriali, sono stati sede di transito nella storia terribile della persecuzione e dello sterminio degli ebrei.
Il libro si avvale di un’introduzione storica di Marco Severini e della prefazione di Riccardo Di Segni, rabbino capo della comunità ebraica di Roma. Nell’incontro al Palazzo del Duca è prevista la presenza degli autori Daniele Duca e Giuseppe Morgese, nonchè del noto fotografo senigalliese Enzo Carli, che è stato uno dei protagonisti del Manifesto del Passaggio di frontiera. Manifesto di cui il Musinf conserva una vasta e qualificata serie di foto e di cui sta preparando una mostra nell’ambito della serie espositiva “Acquisizioni recenti”.
Daniele Duca è nato ad Ancona nel 1967. Nel 2008 è entrato a far parte del gruppo storico dei Fotografi del Manifesto di Senigallia e dei Fotografi di Frontiera. Da oltre vent’anni si occupa di fotografia e di pubblicità. Gli sono state dedicate due monografie edite da Alinari 24 Ore, intitolate Estensione e Moto Contrario, inserite nella Collana Alinari dei Grandi Fotografi. La Galleria Ikona Campo del Ghetto ha dedicato una mostra anche alle sue foto sul tema degli Gli opposti, che a volte si allontanano e altre si incontrano. Questa mostra, intitolata Hot&Cold, è stata curata da Ziva Kraus.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!