L’eloquenza da Cicerone ad Apuleio al Perticari di Senigallia
Sarà Michela Rosellini la relatrice di una conferenza prevista per il 30 gennaio 2014
Proseguono gli incontri organizzati dal Liceo Classico Perticari ed il giorno 30 gennaio 2014 alle ore 16.00, nell’aula magna del Liceo, in via Rossini, 39 – Senigallia, si terrà la conferenza “Lo spettacolo dell’eloquenza. Da Cicerone ad Apuleio” compresa nel ciclo “Tè letterario” promosso dal Liceo stesso.
La relatrice sarà la prof.ssa Michela Rosellini, professore associato di Letteratura Latina all’Università di Roma 1 La Sapienza.
La prof.ssa Rosellini è stata allieva del nostro Liceo e si è laureata nel 1985 all’Università di Roma “La Sapienza” sotto la guida di Scevola Mariotti, ha poi collaborato per un anno alla redazione del Thesaurus linguae Latinae a Monaco di Baviera e nel 1990 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca.
Nel 1989 è divenuta ricercatrice del gruppo “Filologia classica” presso il Dipartimento di Filologia greca e latina dell’Università “La Sapienza” e nel 2000, ottenuta l’idoneità, è stata chiamata come professore associato del gruppo “Lingua e letteratura latina” dalla Facoltà di Lettere e filosofia della stessa Università.
Di formazione ed interessi specificamente filologici, ha pubblicato un’edizione critica delle Res gestae Alexandri Macedonis di Giulio Valerio (Teubner, Lipsia 1993; rist. con addenda 2004) e successivamente quella delle Regulae dello Ps.-Palemone (Olms-Weidmann, Hildesheim 2001).
Ha inoltre svolto ricerche sulla tradizione di carmi dell’Anthologia Latina e dell’Appendix Vergiliana, sulla tradizione indiretta dei poeti latini arcaici, su testi di grammatica e di retorica tardoantiche.
Ha in corso una ricerca Prin 2009 dal titolo Edizione criticae commento del glossario sintattico greco-latino di Prisciano.
Tutti i cittadini interessati sono invitati a partecipare.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!