Successo per il 2° incontro di “Gocce di Memorie” organizzato dall’Arvultùra
E' intervenuto lo scrittore jesino Tullio Bugari, autore de "In bicicletta lungo la Linea Gotica"
Partecipato anche il secondo incontro del progetto “Gocce di Memorie”, sabato scorso allo Spazio Autogestito Arvultùra, ciclo di incontri letterari sul tema della memoria democratica.
E’ intervenuto lo scrittore jesino Tullio Bugari, autore de “In bicicletta lungo la Linea Gotica”; con lui i protagonisti e promotori, Doriamo Pela ed Andrea Meschini, della significativa esperienza che da tre anni, dal 25 aprile al 1 maggio, ripercorrono in bicicletta il percorso storico, vivendo un’esperienza che unisce la passione sportiva con l’idealità democratica legata alle vicende della Seconda Guerra Mondiale e alla Liberazione dal nazi-fascismo.
Significative le testimonianze degli incontri con le scuole, con le associazioni, con i testimoni e le Istituzioni locali, che gli “staffettisti della memoria” hanno raccolto e riproposto dai luoghi dove si consumarono gli avvenimenti storici importanti della II Guerra Mondiale e della Liberazione. “Protagonista vera e forte – hanno sostenuto gli intervenuti all’incontro – è la Costituzione Italiana, che rappresenta il testimone che viene passato di mano durante il percorso che per sette giorni si svolge sull’Appennino. Partenza dell’edizione 2014 della biciclettata sarà il 25 Aprile prossimo.
Per informazioni e adesioni: www.inbiciclettasullalineagotica.it
Gocce di Memorie è un progetto promosso dall’Arvultùra, dall’Associazione “Alzheimer senza paura”, dall’Anpi di Senigallia e dalla Libreria Iobook, con il patrocinio del Comune di Senigallia e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.
Prossimo incontro con “Gocce di Memorie” venerdì 21 febbraio alle ore 21.00 alllo Spazio Autogestito Arvultùra, con l’autrice Laura Artioli e “Ma il mito sono io. Storia delle storie di Lucia Sarzi: il teatro, la Resistenza, la famiglia Cervi”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!