Si conclude la rassegna dedicata ad Hitchcock
L'ultimo appuntamento è martedì 28 gennaio con "The Lodger - L'Inquilino"
Martedì 28 gennaio concluderemo la rassegna di gennaio dedicata ad Hitchcock proiettando “The Lodger – L’Inquilino” (71 min. 1926). L’appuntamento è alla Piccola Fenicealle 21.30. Questo thriller, ispirato al personaggio di Jack lo Squartatore, antesignano dei serial killer contemporanei, viene considerato dallo stesso Hitchcock il suo “primo vero film”, tanto che lo firmò con la prima delle sue apparizioni divenute in seguito celeberrime.
Passato alla storia per alcune memorabili sequenze, “The Lodger” anticipa uno dei temi prediletti dal regista inglese, l’incubo dell’innocente ritenuto a torto colpevole e per questo perseguitato.
Del film sono stati realizzati numerosi remake, tra cui quello dal titolo omonimo del 1944 e “una mano nell’ombra” del 1954.
La pellicola muta tratta dal romanzo omonimo di Marie Adelaide Belloc-Lowndes e sceneggiata da Elliot Stannard e dallo stesso regista si apre con il ripescaggio del cadavere di una ragazza bionda nel Tamigi: è l’ennesima vittima di un maniaco che si firma “The Avenger” (“Il vendicatore”) e che da qualche tempo terrorizza Londra.
In tutta la città regna la paura: non fa eccezione la modesta pensione tenuta dai coniugi Bunting a Bloomsbury, dove di presenta un nuovo cliente, Jonathan Drew, che desta subito sospetti poiché è solito uscire nelle sere di nebbia nascondendo il volto in una sciarpa e sotto il cappello (anche il misterioso “vendicatore” è solito uccidere donne bionde nelle notti di nebbia)…
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!