SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I “viaggiatori dell’Ottocento” da Senigallia arrivano a Clermont-Ferrand

L'Associazione di Storia Contemporanea in Francia con una conferenza di Severini e Serini

Associazione di Storia Contemporanea a Clermont-Ferrand

Gli appuntamenti internazionali dell’Associazione di Storia Contemporanea sono partiti, giovedì 23 gennaio, dalla città francese di Clermont-Ferrand: importante centro universitario situato ai piedi del Massiccio Centrale, Clermont è la patria di Pascal e di Vercingetorige e ha visto nell’ultimo cinquantennio una consistente immigrazione italiana.

La conferenza tenuta dal presidente dell’Associazione Marco Severini e da Silvia Serini, componente del Consiglio direttivo della stessa, ha affrontato il tema del viaggio nell’Ottocento.

Promosso da Interface Italie, Centre de langue italienne – Formation et Traduction, e dal suddetto ateneo transalpino, l’evento si è sviluppato attraverso la conferenza del prof. Severini su “Viaggi ed esperienze di viaggi nell’Europa dell’Ottocento” e l’intervento della dr.ssa Serini, che ha illustrato i campi di impegno e gli obiettivi statutari dell’Associazione, annunciando le prossime iniziative internazionali che vedranno l’ASC impegnata nel 2014 tra Europa e America.

Sono stati proposti all’attenzione del pubblico francese significativi casi di studio di viaggiatrici e di viaggiatori che per i motivi più disparati hanno attraversato nell’Ottocento il vecchio continente; un focus particolare è stato dedicato alle complesse relazioni fra Italia e Francia in età contemporanea.

Gli interventi, tenuti in doppia lingua, sono stati seguiti da un ampio dibattito con il numeroso pubblico presente, tra cui molti italiani da tempo residenti in Francia. Hanno chiuso la manifestazione, che si è svolta nella “Sala Shakespeare” dell’Università “Blaise Pascal”, i saluti della prof.ssa Catherine Leandri, direttrice dell’ente promotore, e della socia Gwen Spataro, che ha organizzato nei minimi dettagli l’iniziativa.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno