SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nave fantasma alla deriva nell’Atlantico: verità o bufala?

La 'Lyubov Orlava' sarebbe stata perduta nei Caraibi e... sarebbe abitata da ratti cannibali

Un vascello fantasma alla deriva nell’Atlantico e  in rotta verso le coste del Regno Unito. No, non è l’ultima trama dell’ennesimo sequel di ‘Pirati dei Caraibi‘. Più probabilmente si tratta dell’ennesima leggenda urbana che sta spopolando sul web nelle ultime ore.

La ‘notizia’ è stata riportata da diversi giornali tra cui BCC FUTURE e New Scientist. La nave risponderebbe al nome di Lyubov Orlava e, come se non  bastasse la storia già da b-movie, sempre dai suddetti giornali esteri, sembrerebbe sia carica di ratti cannibali.

Diversi i punti oscuri di questa storia: nell’era dei satelliti, di google maps, come si può perdere una nave di 1400 tonnellate?  Presto detto, il vascello ritenuto un vero e proprio ‘ferro vecchio’, sarebbe stato perduto durante una tempesta mentre veniva trasportato dal Canada alla Repubblica Domenicana. Visto lo scarso valore, le autorità canadesi non si sarebbero preoccupate di ricercare il relitto alla deriva.

L’ultimo contatto affidabile è arrivato tramite un segnale partito dalla nave stessa, circa 10 mesi fa, quando  il trabiccolo si trovava a circa  1.126 km dalle coste dell’Irlanda.

La letteratura mondiale comunque è piena di Velieri Fantasma veri o presunti: si va dal  famosissimo Olandese volante che da leggenda, è condannato a solcare i mari in eterno senza una meta precisa, e a cui un destino avverso impedisce di tornare a casa, alla storia vera e incredibile del Mary Celeste, brigantino trovato abbandonato tra il Portogallo e l’arcipelago delle Isole Azzorre nel 1872 privo di  equipaggio ma del tutto intatto. Nella letteratura invece si trovano numerosi rimandi alle leggende delle navi fantasma in varie opere, tra cui La ballata del vecchio marinaio (1797-1798) di Samuel Taylor Coleridge e Rokeby (1813) di Walter Scott.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno