Successo alla Rotonda di Senigallia per l’incontro dell’Ass. Cuochi Ancona
Mauro Mario Mariani ha parlato del mangiar sano e di prodotti freschi, locali, di stagione - FOTO
Grande affluenza di pubblico e partecipazione all’evento “Mangia Meglio Mediterraneo: stasera vi cucino per bene!” svoltosi alla Rotonda a mare di Senigallia lo scorso 17 gennaio. Tanti i professionisti, gli appassionati e curiosi di cucina e del mangiar sano che hanno voluto essere presenti all’incontro dibattito con il noto angiologo dr. Mauro Mario Mariani promosso dall’Associazione Provinciale Cuochi Ancona.
Un incontro sul cibo sano e sulla “famosa” dieta mediterranea di cui spesso si sente parlare senza sapere bene cosa sia, ma anche sui prodotti a chilometri zero, locali, freschi, di stagione e soprattutto senza grassi idrogenati, coloranti, conservanti. Tutte sostanze queste che “intasano” le nostre vene e che causano disturbi alla circolazione non di poco conto, tanto che all’espressione angiologo preferisce quella di “mangiologo”. Perché dalla buona cucina arriva il primo rimedio contro le insufficienze e i disturbi alla circolazione: quello della prevenzione.
All’incontro, ospitato presso la Rotonda a mare, hanno partecipato diversi cuochi professionisti oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale – Maurizio Mangialardi e Maurizio Memè -, ai docenti di ieri – Alberto Rolla, Alfonso Benvenuto, Giuseppe Vita, Carlo Manoni – e di oggi – Serritelli, Bomprezzi, Rossetti e Pettinari – dell’Istituto d’Istruzione Superiore Alfredo Panzini di Senigallia presso cui si è svolta la cena sociale che ha concluso l’evento.
L’Associazione Provinciale Cuochi Ancona ha voluto così dare il via alle iniziative del 2014 che vedranno il presidente Luca Santini e tutto lo staff impegnati già lunedì 27 gennaio nell’appuntamento con lo chef panettiere Giuliano Pediconi (solo 2 posti rimasti. Info: 3471662496), a cui poi seguirà quello del 3 marzo con Emmanuele Forcone e, in primavera, con lo chef trentino della cucina molecolare Daniel Facen.
Foto di Andrea Ferreri
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!