SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Progetto “Avifauna del Misa’ …Due!

A pochi anni di distanza da “Un fiume di ali” una nuova indagine sugli uccelli del Misa

Panzini Senigallia
Corriere grosso

A distanza di pochi anni dalla pubblicazione del libro “Un fiume di ali”, lo Studio Naturalistico Diatomea ripropone un’indagine degli uccelli presenti nel tratto finale del fiume Misa, dalla confluenza col Nevola alla foce.

Il libro, uscito nel 2011, comprendeva i dati raccolti dal 2006 al 2010 dai membri dello Studio e alcuni collaboratori, ma il rilevamento più assiduo si è effettuato tra il 2006 e il 2008, con la visita mensile nei punti di rilevamento individuati. Da gennaio 2014 Diatomea ha deciso di riprendere, su base volontaristica, i monitoraggi lungo il 26 transetti individuati lungo il corso del fiume degli ultimi 13 km del Misa: i transetti saranno visitati almeno una volta al mese fino a dicembre 2014 e la metodologia applicata sarà la stessa di 6 anni fa.

I risultati ottenuti saranno quindi utili a comparare la situazione avifaunistica del Misa di oggi rispetto a quella di qualche anno fa e valutare, pertanto, se ci sono stati impatti, negativi o positivi, dopo gli interventi di manutenzione effettuati in questi ultimi anni. Gli uccelli, infatti, sono ottimi bioindicatori, rispondono velocemente alle modifiche ambientali che anche l’uomo apporta con le sue attività. Per seguire gli aggiornamenti dei monitoraggi, potrete trovare sul sito di Diatomea i report che verranno stilati mensilmente.

 

da Studio Naturalistico Diatomea S.S.

Senigallia – AN
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura