SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Novità in vista al centro interculturale “Le Rondini” di Senigallia

Supporto scolastico e orientamento socio-sanitario le nuove iniziative. Al via il corso d'italiano per stranieri

corsodi italiano per stranieri

Il centro interculturale “Le Rondini” si occupa da lungo tempo dell’accoglienza dei minori stranieri per facilitare il loro inserimento, attraverso il sostegno nelle scuole, l’insegnamento della lingua italiana e laboratori creativi.

Nella logica dell’integrazione, il nostro centro è aperto anche all‘inserimento di bambini e ragazzi italiani che abbiano difficoltà scolastiche o relazionali. L’intercultura è la nostra specificità, intesa come conoscenza, contatto e scambio tra culture che si mettono a confronto in un reciproco arricchimento nel rispetto della propria specificità.

Nel corso degli anni il coinvolgimento quotidiano delle famiglie nel percorso educativo all’interno del Centro ci ha portato a prendere coscienza delle sempre più crescenti esigenze espresse dai genitori. Da questi è emerso il bisogno di far parte attivamente della comunità di accoglienza e di essere più protagonisti con l’apporto anche delle proprie potenzialità.

Una piena integrazione. Il senso di appartenenza passa infatti dalla conoscenza delle regole e dalla possibilità per tutti di pretenderne una corretta applicazione. Si rende necessario quindi fornire informazioni e orientamento ai sevizi atti a rendere l’immigrato consapevole dei propri diritti, doveri e responsabilità civili e a metterlo in condizione di poterli attuare.

Le nuove iniziative che l’associazione “Le Rondini” intende realizzare, prevedono alcuni servizi innovativi rispetto a quelli degli anni precedenti avvalendosi della collaborazione di esperti, rivolti all’ambito scolastico e socio-sanitario.
In particolare si intende fornire un supporto concreto nel sistema scolastico e formativo italiano: orientamento e supporto nelle prassi burocratiche durante l’anno scolastico, accompagnamento ai colloqui scolastici, mediazione con gli insegnanti per il progresso didattico, aiuto nelle comunicazioni scuola-famiglia. Un altro sostegno sarà relativo all’orientamento ai servizi socio-sanitari, facilitandone la fruibilità con particolare attenzione rivolta ai progetti screening.

Tutti questi servizi non saranno rivolti solo alle famiglie che attualmente frequentano il Centro ma saranno aperti a tutti. Si comunica che da lunedì 27 gennaio (dalle ore 9 alle 10:30) inizierà il nuovo corso di lingua italiana e a seguire saranno organizzati incontri formativi in aiuto delle famiglie immigrate, e in particolare delle donne, in ambito socio-sanitario.

Per informazioni:
cell: 348.5569535
e-mail: lerondinisenigallia@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura