Nuoto Uisp, Senigallia e Lega Nazionale insieme in un progetto didattico
Alla piscina Saline già partiti i primi corsi di formazione
Massimo Tesei, senigalliese e presidente nazionale della Lega Nuoto Uisp, presenta un prodotto innovativo, frutto di un progetto da lui fortemente voluto e che ha visto impegnarsi a fondo tanti tecnici ed esperti di formazione in acqua.
“Acqua, un mondo per tutti” è il dvd didattico realizzato dalla Lega nuoto nazionale Uisp, che diventerà materiale formativo per gli operatori-educatori Uisp e gli studenti di scienze motorie dell’Università di Firenze. Questo innovativo prodotto multimediale sarà presentato ufficialmente mercoledì 22 gennaio a Firenze, nell’Aula magna della ex Presidenza della facoltà di medicina presso il policlinico di Careggi, con un incontro pubblico a cui prenderanno parte rappresentanti dell’Uisp e dell’Università di Firenze, oltre a tecnici e studenti.
Il progetto è nato con la collaborazione dell’Uisp nazionale e di tutta l’associazione sul territorio, e un ruolo fondamentale lo ha avuto il gruppo di lavoro guidato dalla dottoressa Laura Manieri, collaboratrice del Comitato Uisp Senigallia e responsabile per l’attività di nuoto neonatale presso la piscina Saline di Senigallia. Presso la piscina sono, infatti, già partiti i primi corsi di formazione basati sulle nuove linee guida, che sono emerse nel corso di questo percorso intrapreso dalla Lega Nuoto.
Da dove nasce la necessità di questo strumento formativo?
“Il dvd nasce per dare all’associazione uno strumento fondamentale per condurre i propri corsi di formazione. Al suo interno ci sono due sezioni: una sul nuoto e una sulla ginnastica in acqua. Si tratta della formazione dei nostri tecnici, una formazione che vuole partire proprio dalle basi, il dvd è stato, infatti, sviluppato con l’intento di permettere a chi inizia un percorso da tecnico di capire da dove si parte e quali sono gli obiettivi primari da ottenere per raggiungere poi gli obiettivi a lunga scadenza. Il valore aggiunto è dato dal fatto che siamo davanti ad un prodotto di tutta l’associazione – continua Tesei – perché prima di procedere alla stesura definitiva è stato messo a disposizione dei comitati territoriali, affinché tutti gli operatori potessero valutarlo, verificarlo, correggerlo e inviare suggerimenti. Quindi la stesura definitiva è il frutto di tante intelligenze ed esperienze che hanno fatto sì che il lavoro possa essere definito completo e realizzato da un’associazione e non da pochi soggetti. Il prodotto è unico anche per la scelta di una formula multimediale, grazie alla quale tutti i contenuti sono resi ancora più espliciti con video, oltre che foto, che facilitano e chiariscono le nozioni inserite nel testo“.
Il dvd è già a disposizione dei tecnici che si stanno formando?
“Tutti i corsi partiti nella nuova stagione sportiva hanno avuto la possibilità di utilizzarlo, la nostra formazione si basa ormai su questo strumento – conclude Massimo Tesei – Questo però è solo il punto di partenza, successivamente verranno prodotti altri volumi che sono la continuazione del percorso formativo delle figure tecniche per l’attività del nuoto. Vogliamo che sia un lavoro che contraddistingua l’associazione su questo ramo della formazione“.
da Lega Nuoto Uisp Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!