SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio Uisp, scheda e marcatori 12^ turno

In serie A si muovono solo Vallone e Cicli, in B non ci sono più aggettivi per la Cesanella

1.777 Letture
commenti
Nirvana Club
tribuna "Mara-Canà" di Castelcolonna

Pareggiano Atletico Senigallia e Passo Casine Utd, l’Atletico Ripe spreca un’occasione d’oro contro un buon Borgo Molino, il Cicli passeggia sulla carcassa della Capanna e il Real Vallone torna a vincere nella dodicesima giornata di serie A del torneo aziendale!

Al “Saline Stadium” i ragazzi di mister Minghelli giocano meglio nel primo tempo e passano in vantaggio con il difensore Andrea Rocchetti. Nella ripresa esce fuori il Passo Casine che acciuffa il pari con Spadoni. Proteste orange per un intervento in area di rigore, non ravvisato da Tranquilli. Nel complesso, un pari giusto.

Non ne approfitta l’Atletico Ripe, fermato sullo stesso campo e con lo stesso punteggio dal Borgo Molino, in gol dopo 15′ con il solito, immenso, straordinerioRoberto Parola, che il giorno prima era sull’Everest a tirare quattro calci con una formazione locale composta da sherpa! I Blues evitano la sconfitta con una punizione del neo-acquisto Montesi a 7′ dalla fine e “rischiano” anche di portare a casa l’intera posta, ma la conclusione nel finale di Solfanelli (sempre da calcio piazzato) si stampa sulla traversa.

Il Real Vallone invece fa il suo dovere da campione in carica e anche senza lo squalificato Renzi (a cui hanno condonato un mese di squalifica… siamo pur sempre in Italia, non dimentichiamocelo) supera nell’anticipo di venerdì 17 gennaio l’Amatori Marzocca per 2 a 1. Succede tutto nei primi 40′: vantaggio biancoazzurro di Pagnani, pareggio di Simone “The Hunther” Moschini su superbo assist di Tommy Aquili – per l’occasione capitano – e rete della vittoria di Api. Gara caratterizzata da qualche errore difensivo di troppo e un po’ di nervosismo… Con questi tre punti, la “Roja” sale sul gradino più basso del podio, a -6 dalla vetta.

Capanna – Cicli Cingolani 0-5… a parte i marcatori (Andrea Spadoni, doppio Daniele Cercaci, Passaro e Salvatore Marabese) e il rigore sbagliato da capitan Pompei sull’0 a 2, non c’è molto da aggiungere ad una partita dominata in lungo e in largo dagli ospiti. Per la squadra allenata da mister Marinelli, l’uomo che fissa le capre, è la quarta sconfitta consecutiva, la più umiliante delle ultime stagioni.

Negli incontri che interessavano la bassa classifica, il Roncitelli sfrutta ancora il fattore campo e batte per 2 a 1 il Sant’Angelo al “Lollimpico” con i gol di Matteo Benenchia e Ruffo. Per i neroverdi di Pierandi, due espulsi (Giampa e Susannini) e il gol di Battistelli.

Il Ribeca ritrova Matteo Cingolani e fa suo il match della disperazione contro il Monsano, giunto alla 8^ sconfitta consecutiva. Bartolucci porta in vantaggio l’Avis, ma il Borgo reagisce prima con lo squillo del suo bomber principe (6^ centro per lui) e poi completa la rimonta, già nel primo tempo, con la rete di Pelliccia. Nella ripresa, la gara “scivola via tra i meandri della pochezza” (cit.).

La prima giornata di ritorno, e anche del 2014, targata serie B si accende tra sorprese, tanti gol e molte, ma molte polemiche. Partiamo dalla capolista Cesanella, che schianta il Castelcolonna al “Mara-Canà” (5-2) con le doppiette di Michele “Bigio” Bigelli e Casavecchia e il gol di Francesco Tarsi. Pietro Asole – rigore – e Sabbatini i marcatori dei padroni di casa, alquanto imbestialiti sia per il risultato finale – che non rispecchierebbe l’andamento della gara – che per alcuni atteggiamenti, considerati antisportivi, tenuti dagli avversari.

Ma la vera notizia arriva dal “Caber Stadium”, la roccaforte del Real Cesano, espugnata da un grandissimo Cibarya, che senza Stivi Lika e con un uomo in meno (rosso per Samuele Lorenzetti) vince per 2 a 0 con i gol di Baba e Yssa. Per i ragazzi di Mauro Rosa non poteva cominciare peggio il nuovo anno, a -8 dalla capolista.

Un rigore contestato – per usare un eufemismo! – è il protagonista involontario del match di Borgo Catena tra San Silvestro e La Marina Pro Cesano. Dopo l’1 a 0 di Moroni, l’arbitro Pasquini assegna un penalty ai canarini, tra le proteste dei padroni di casa. Sul dischetto ci va Marchini e segna. Il San Silvestro, falcidiato dalle assenze, ha la forza di riportarsi in vantaggio con Rossi, ma Marchini è in giornata di grazia e con altri due gol personali regala i tre punti alla sua squadra, ora a -1 dal secondo posto.

Un lob di Faini e un tiro deviato di Spinosa stendono l’Atletico Loreto al “Villa Park” e mantengono nelle zone alte del torneo cadetto il B. Montignanese. Inutile per i lauretani il gol di Alex Marziani.

Ennesima festa del gol a San Ginesio! L’Amatori Arcevia non ha pietà del Virtus Corinaldo e lo affossa  (4-1) con Marco Bucci e il fenomenale Andrea Capitanelli (doppietta per lui, 11esimo gol in 12 partite!).

Il Portone batte di misura l’Atletico Panelli e lo aggancia in classifica a 14 punti. A decidere la gara un gran sinistro di Manna nel secondo tempo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno