LUAS: lezione-concerto di musica con il maestro Andrea Zepponi
Appuntamento martedì 21 gennaio alla biblioteca comunale
Appuntamento con il corso “Il sapore della musica” a cura di Simonetta Fraboni compreso nell’anno accademico 2013/2014 della Libera Università per Adulti Senigallia. Martedì 21 gennaio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 alla sala conferenze della biblioteca comunale, il maestro Andrea Zepponi terrà una lezione su “Clavicordo e fortepiano, i principali precursori del pianoforte”.
Si tratta di una lezione-concerto dedicata a questi due antenati del pianoforte, strumenti protagonisti di una stagione musicale foriera di immensi sviluppi futuri. Il maestro Andrea Zepponi, musicista poliedrico, pianista, clavicembalista, cantante contraltista, musicologo, critico musicale, laureato in lettere classiche, insegnante e, da sempre, organizzatore di eventi musicali nel campo del melodramma e del barocco, si alternerà alle tastiere del fortepiano e del clavicordo, due manufatti “copia” di strumenti storici.
In questa lezione-concerto il maestro eseguirà brani di Jan Pieterszoon Sweelinck, Johann Sebastian Bach, Carl Philipp Emanuel Bach, Lodovico Maria Giustini, Domenico Scarlatti, Baldassare Galuppi e Johann Christian Bach.
Strumento intimo e domestico il clavicordo, dotato di espressività, richiedendo tuttavia un notevole rigore esecutivo, lascerà il posto, insieme al clavicembalo, al fortepiano, grande novità del XVIII secolo, invenzione attribuita a Bartolomeo Cristofori, costruttore di cembali al servizio di Ferdinando de’ Medici.
L’avvento del fortepiano, e delle sue successive trasformazioni, ha aperto la strada ad una stagione musicale foriera di immensi sviluppi futuri: il pianoforte, strumento principe dell’espressività romantica, capace di soddisfare il desiderio di pienezza ritmico armonica e melodica di ogni esecutore.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!