A Senigallia il film di Alfred Hitchcock “Frenzy”
Martedì 21 gennaio continua la rassegna di gennaio alla Piccola Fenice
Martedì 21 gennaio alle ore 21.15 alla Piccola Fenice continua la rassegna di gennaio dedicata ad Alfred Hitchcock per la stagione cinematografica 2013-2014 “All’ombra dei pensieri” a cura del Circolo Linea d’Ombra. L’appuntamento è con “Frenzy” (111 min. 1972) proiettato fuori concorso al Festival di Cannes riscuotendo grande successo, e salutato dal pubblico con una prolungata ovazione.
Frenzy(che significa delirio, follia, frenesia) segna il ritorno del cineasta inglese nel Regno Unito, a più di vent’anni di distanza da “Paura in palcoscenico” (1950). La pellicola si distingue nel panorama hitchcockiano per un uso più accentuato di violenza e sadismo, per l’efferatezza e il virtuosismo con cui vengono compiuti gli omicidi e per la prima volta compare un nudo femminile.
Sceneggiato da Anthony Shaffer, il film è ambientato nella Londra degli anni ’70, dove la polizia è a caccia di uno psicopatico assassino di donne soprannominato “l’assassino della cravatta”, usata quest’ultima come arma del delitto e, nel tipico stile hitchcockiano, i sospetti ricadono su un innocente che deve sottrarsi alla legge e provare la propria innocenza smascherando il vero colpevole. Jon Finch, Alec McCowen e Barry Foster capeggiano il cast britannico di questo thriller in cui si alternano scene di suspence a momenti di umorismo nero, marchio distintivo del regista.
Per il critico Morandini: “Frenzy ha la trasparenza di un classico e la fertilità di un film postmoderno, sintesi dei temi e dei modi hitchcockiani espressa a un livello di stregonesca abilità dove nulla è lasciato al caso“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!