Tennistavolo Senigallia, momento d’oro per Lorenzo Giacomini
Con il giovane tecnico, la scuola di Pettinelli si è arricchita di un nuovo grande personaggio
Lorenzo Giacomini, classe ’69, è un giovane tecnico del Tennistavolo Senigallia che sta ottenendo buoni risultati a Fano, Pesaro e Montemarciano, dove si reca un paio di volte alla settimana, avendo conquistato la stima e la fiducia dei dirigenti locali.
Giocatore del campionato a squadre di Serie B, compagno di Lionello Manoni (fratello del campione Luigi Manoni, scomparso in giovane età), Giacomini ha iniziato l’attività di tecnico casualmente. C’era bisogno di avviare il ping-pong ed i dirigenti di Fano e Pesaro (ma prima anche Urbino) si sono rivolti al Centro Olimpico. Giacomini è stato disponibile a provare una nuova avventura e le cose sono andate così bene da iniziare un vero e proprio percorso di allenatore di base, quello per intenderci che tira su i ragazzini, vive la palestra e non asfissia i giocatori con inutili schemi. Poi è venuta anche la collaborazione con Montemarciano (diversi giocatori si allenano al Centro Olimpico) e forse verrà anche con Porto Recanati.
Anche se ha un figlio che gioca nella serie D2 insieme ad altri giovani, Lorenzo non lo segue né lo allena, in perfetta sintonia con l’impostazione societaria che prevede l’assoluta uguaglianza dei tesserati, senza nessun privilegio che possa derivare da condizioni favorevoli, siano esse economiche, tecniche o familiari.
La strada di allenatore è lunga ed il prestigio lo si conquista sul campo. Le premesse ci sono tutte: disponibilità, conoscenze, competenze, doti di umanità, capacità di insegnamento ed intelligenza, doti fondamentali quando si ha a che fare con bambini ed adolescenti.
Con Giacomini la scuola di Pettinelli si arricchisce di un altro personaggio, dopo Moretti Sabrina e Falappa Nicola, che sicuramente saprà dare il suo contributo alla crescita e alla diffusione del pin-pong nel nostro territorio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!