SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Zero Crossing School - Accademia di musica

Passano le festivita’, ma il presidio dell’Anpas Marche continua

Nella delibera solo "un po' d'ossigeno ad un malato terminale" e nulla più, sostengono i volontari

La protesta delle ambulanze Anpas davanti li palazzo regionale delle Marche

Neppure le feste natalizie hanno interrotto il presidio dei volontari, fermi ininterrottamente sotto il palazzo della Regione Marche dallo scorso 11 dicembre. “L’Epifania tutte le feste si porta via”, recita il proverbio… e i volontari ANPAS, dopo il passaggio della Befana – che a loro avviso non può aver portato nient’altro che carbone agli amministratori regionali – continuano a chiedere con la propria semplice e discreta presenza il rispetto del proprio ruolo e della propria dignità.

Dopo la fiammata inaspettata ed improvvisa del 27 dicembre, comunicata sul noto canale istituzionale Facebook, allorquando la Giunta Regionale ad uffici chiusi si è riunita per approvare un documento, non è più pervenuto alcun segnale.
E’ stato possibile prendere visione della Delibera di Giunta Regionale solo dopo l’epifania sull’apposito sito della Regione Marche. Dalla sua lettura pare che la Regione Marche intenda con una sola briciolina soddisfare la possente fame di risposte ben più consistenti che le associazioni attendono ormai da anni, solo per veder garantito il proprio futuro.

La Delibera liquida solamente il conguaglio delle spese effettivamente sostenute dalle associazioni nell’anno 2012: ciò serve unicamente a dare un po’ d’ossigeno ad un malato terminale.

Ma se non vengono affidati formalmente i servizi di trasporto sanitario, se non si permette la liquidazione del conguaglio delle spese sostenute nell’anno 2013 appena concluso, se non vengono fornite dalla Regione direttive chiare e vincolanti sull’affidamento del trasporto sanitario a tutte le Aziende Sanitarie dalla regione, se non si impedisce lo stravolgimento futuro dell’attuale rete dei mezzi di soccorso impegnati nell’emergenza sanitaria, si può ben dire che non si è fatto praticamente nulla!

E quindi, mentre gli amministratori regionali con i loro tempi – decisamente ben diversi da quelli con cui un’associazione di volontariato risponde alla richiesta di chiunque (ente pubblico o privato cittadino) abbia bisogno di un mezzo di soccorso – decidono cosa vogliono fare, i volontari aspetteranno ancora: sempre davanti al palazzo della Regione Marche, e sempre civilmente in silenzio!
Anche se questa tranquillità non durerà ancora per molto…

da ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze
Comitato Regionale Marche
Via Castellaraccia, 1/b – 60015 Falconara M.ma (AN)
Tel. 071.52398-071.53187
Fax 071.9164057
www.anpasmarche.org
segreteria@anpasmarche.org

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno