Al via i laboratori “Il paese dei mestieri”
L'appuntamento è per sabato 11 gennaio alle ore 16 presso la “Bottega dei mestieri”
Novità in vista per l’associazione “Il paese dei mestieri”: sabato 11 gennaio alle ore 16 presso la “Bottega dei mestieri” in Piazza Leopardi, partono i laboratori di costruzione di fiori di carta e di piccoli lavori in legno tramite traforo. I laboratori sono rivolti a bambini, mentre sempre a gennaio è prevista un’altra interessante novità.
Si tratta di laboratori rivolti ad adulti, uno di questi è il laboratorio di midollino, organizzato in collaborazione con l’associazione “La giostra” di Ostra, sono inoltre in preparazione altri laboratori per la valorizzazione dell’artigianato artistico e dei vecchi mestieri. Anche grazie ad iniziative come queste c’è la volontà da parte dell’associazione, nata a Ripe, di aprirsi alla totalità del comune di Trecastelli: sono i benvenuti tutti gli artigiani e hobbisti del nuovo comune.
Sicuramente la valorizzazione della cultura del lavoro, in special modo del lavoro artigiano, fa parte di un sentire comune legato alla nostra tradizione che riguarda non solo i territori di Castel Colonna e Monterado, ma va ben oltre. Recentemente l’associazione si è contraddistinta per una serie di attività, dalla partecipazione alle fiere, ai laboratori nelle scuole ai quali hanno partecipato circa 200 bambini, fino alle aperture della bottega e ai relativi laboratori pomeridiani sempre seguitissimi, che proseguono da anni.
Tutto ciò è possibile grazie all’opera volontaria e gratuita dei soci, che dedicano a questa esperienza una quota significativa del loro tempo libero. Per informazioni sui nuovi laboratori è possibile chiamare Elena Morbidelli al numero 3487382481, oppure Eugenia Piaggesi, al numero 3889222710. E’ una importante occasione per il nuovo comune per poter pensare il futuro sulla base di un “sapere pratico” , di una “cultura concreta”, che ci appartiene e che costituisce sicuramente un nostro punto di forza.
da ‘Il Paese dei mestieri’
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!