La foto che testimonia l’incontro tra Mario Giacomelli e Alejandra Matiz
Acquisita nell'archivio digitale del Musinf, ora nuove iniziative con la Fondazione Leo Matiz
Questa storica immagine, scattata nello spazio della Tipografia Marchigiana, documenta l’incontro tra Mario Giacomelli e Alejandra Matiz, figlia del famoso fotografo Leo Matiz, quando, giovanissima, era stata a Senigallia proprio per incontrare Mario Giacomelli.
L’immagine è stata acquisita in questi giorni dall’archivio digitale del Musinf, il Museo comunale d’arte moderna e della fotografia di Senigallia, in quanto inviata, insieme ad altre documentazioni da Alejandra Matiz nell’ambito della collaborazione in corso tra il Musinf e la Fondazione Leo Matiz di Città del Messico, di cui Alejandra Matiz è la presidente.
Nei programmi di internazionalizzazione del Musinf per il 2014 in collaborazione con la Fondazione Matiz vi sono varie iniziative, che sono state programmate dall’assessore Stefano Schiavoni e dal prof. Bugatti, direttore del Musinf e dall’architetto Gianni Volpe, in occasione della recente visita di Alejandra Matiz alle raccolte del Musinf.
Il Musinf ha anche promosso l’incontro tra Alejandra Matiz e Katiuscia Biondi per l’elaborazione di un progetto di mostre dell’opera sperimentale di Mario Giacomelli e Leo Matiz d’interesse di musei di rilievo internazionale. A febbraio Alejandra Matiz ha comunicato al Musinf, che ha previsto di promuovere a Città del Messico di una mostra delle fotografie umanitarie di Giorgio Pegoli, che sono entrate a far parte della raccolta della Fondazione Matiz. Mostra che, in collaborazione con il Musinf, dovrebbe aprire nel 2014 una suite di esposizioni di fotografi italiani, promosse da Alejandra Matiz, in vari paesi americani.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!