Via i bollini dalla patente: novità per chi deve rinnovare la licenza di guida
Il 10 gennaio entra in vigore la nuova procedura, informatizzata: interessati 5 milioni di automobilisti
Senza bisogno di dover applicare un nuovo bollino alla propria patente scaduta, coloro che dovranno rinnovarla la riceveranno direttamente a casa, entro 7 giorni. E’ quanto prevede la nuova procedura per il rinnovo delle licenze di guida, stabilita con il decreto del ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 10 dicembre 2013, che entrerà in vigore venerdì 10 gennaio e che interesserà circa (cifra stimata) 5 milioni di cittadini e di patenti che scadranno in questo 2014.
Le nuove patenti prive dei bollini, suscettibili di falsificazioni e soggetti alle sfregature, alle macchie e a qualsiasi altro problema interessi la carta, saranno come quelle attuali, interamente plastificate e conformi alle nuove direttive europee con tanti di criteri antifalsificazione: nel giro di dieci anni si conta di aver rinnovato tutto il “parco” patenti attualmente in circolazione.
Altre “news” interessano il soggetto – ognuno avrà la propria firma digitalizzata stampata sulla patente per evitare la falsificazione e per permettere controlli più accurati alle forze dell’ordine – e le categorie che si riscontrano sul retro della patente: saliranno a 15, senza le caselle per il cambio di residenza e per il rinnovo.
La procedura inoltre potrà essere effettuata via web grazie alla trasmissione informatica di foto, firma e certificazioni necessarie per il rinnovo da parte del medico.
La nuova procedura vedrà però salire (anche se di poco) i costi per il rinnovo della patente in via di scadenza: oltre ai 25 euro (16 euro per la marca da bollo e 9 euro per i diritti della Motorizzazione) e al costo della visita medico-oculistica (senza costi fissi ma che si aggira tra i 50 e i 70 euro), saranno a carico del cittadino anche la spesa della foto tessera da trasmettere al CED della Motorizzazione e le spese di spedizione della nuova patente, tutta plastificata e antifalsificazione, a casa.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!