SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancora scosse di terremoto tra l’Umbria e le Marche

Continua la sequenza sismica nell'area di Gubbio: 5 solo nella giornata dell'8 gennaio

La mappa del terremoto dell'8 gennaio 2014 nell'are adi Gubbio, fonte INGV.it

Continua la sequenza sismica nell’area di Gubbio, già “agli onori” della cronaca per alcuni terremoti di magnitudo superiore a 3. Solo nella giornata di mercoledì 8 gennaio 2014 sono state cinque le scosse registrate dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Attraverso la rete sismica nazionale, l’Ingv ha indicato a 3.2 di magnitudo locale la potenza della scossa più importante della giornata, quella delle 12:28 dell’8 gennaio, a cui è seguita un’altra scossa di 3.1 Ml alle ore 14:04. L’epicentro dei terremoti è sempre lo stesso, localizzato tra i comuni umbri di Gubbio e Pietralunga (PG), coi quali “confinano” i marchigiani Apecchio e Cantiano (PU).
Nessun danno registrato: solo il timore tra la popolazione che questa serie di scosse possa portare alla big one, anche se, per gli addetti ai lavori e i tecnici dell’ingv, questa serie è considerata “normale” e rientra nella consueta attività geologica delle zone sotto l’Appennino.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno