Tennistavolo Senigallia, brilla la giovane stella di Michele Melucci
Terzo posto ai regionali del 6 gennaio per il 14enne allievo di Pettinelli
Al torneo giovanile regionale valevole per le qualificazioni ai Campionati Italiani che si è svolto al Centro Olimpico di Senigallia si sono registrate alcune sorprese, non eclatanti, che hanno avuto ripercussioni nella classifica Grand Prix Giovanile.
La vera sorpresa è avvenuta invece nel torneo riservato ai 5^ categoria, categoria entry-level, nella quale si confrontano giovani e senior e si incontrano le giovani speranze a cui espertissimi marpioni non vogliono cedere il passo facilmente. Sessantadue iscritti hanno iniziato le gare dopo la fase riservata alle giovanili.
In partenza solo un tesserato del Tennistavolo Senigallia (Azzoni Marcello di Fano) risulta nei primi otto in base al punteggio acquisito, con due atleti di San Marino davanti a tutti. Al termine della gara saranno due gli allievi di Pettinelli a brillare nei primi otto con il 3° posto di Melucci “Michelino” ed il 7° Fiorentini Lorenzo, pur partendo, rispettivamente, dal 20° e 34° (piazzamento ranking). Due giovani, due temperamenti diversi, due risultati importanti.
Melucci Michele (14 anni) è stato il protagonista della giornata battendo la testa di serie n.3 e seminando poi tutti gli avversari fino alla semifinale, persa contro il vincitore del torneo (Leopardi della Virtus Ascoli, 54 anni) per 9-11 al 5° set. Ad impressionare è stato il gioco del ragazzo, veloce e moderno, spregiudicato ma anche condotto con consumata esperienza. Una prestazione positiva, tanto da meritarsi l’ammirazione e il rispetto dagli stessi avversari. Michele ha iniziato a giocare alle 9,30 e terminato alle 18, dopo dodici scontri e oltre quattro ore di gioco effettivo.
Per un Allievo si è trattato di un impegno massacrante, ma che alla fine ha messo nero su bianco le potenzialità che sembrano enormi. Di questo ragazzo, al primo anno della sua categoria, sentiremo parlare nel futuro se saprà continuare a pensare alla tecnica, e non ai risultati, come ha fatto finora.
Completamente differente è invece il gioco di Fiorentini Lorenzo, partito dalla 34° posizione e giunto settimo. Tanto è brillante, veloce, esplosivo Michele quanto tranquillo e slow Lorenzo. Niente apparenza e tutta sostanza e l’avversario pensa di poter vincere facilmente accorgendosi della sconfitta solo alla fine, quando il segnapunti emette il verdetto.
In classifica generale il Tennistavolo Senigallia guida ancora la classifica del Grand Prix Giovanile ma con un solo punto di vantaggio su San Marino (58,5 contro 57,5). La seconda parte della stagione sarà davvero interessante!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!