Bene il turismo a Senigallia, bene anche il ping pong
Chiusa la stagione 2013 al centro olimpico con un aumento di tornei, partecipanti e aperture
Il Centro Olimpico tennistavolo ha chiuso la stagione 2013 registrando un incremento di partecipazione, soprattutto estivo, che ha invertito la tendenza manifestatasi negli anni passati. L’esplosione della crisi economica aveva ottenuto inizialmente l’effetto di diminuire le presenze legate al turismo estivo ma il 2013 è andato nettamente in contro tendenza.
Probabilmente hanno avuto effetto alcune iniziative che hanno promosso Senigallia nell’ambiente nazionale ed internazionale del tennistavolo e che hanno determinato una ritrovata visibilità. La stagione estiva ha visto l’affluenza di agonisti provenienti da tutt’Italia oltre che di gruppi organizzati che hanno scelto la nostra città proprio per unire sport e mare.
Un bilancio dell’attività organizzativa del Centro Olimpico, gestito dal Tennistavolo Senigallia, è rappresentato sinteticamente dai numeri. L’impianto è stato aperto tutti i giorni della settimana, dal lunedì al sabato, con l’unica eccezione della 1a settimana di luglio, utilizzata per la manutenzione prima della stagione estiva, a cui si aggiungono 25 domeniche. Un totale di 329 aperture!
Al di là degli allenamenti sistematici per agonisti, amatori, scuole, CAS e attività varie (anche con associazioni di volontariato) il Centro Olimpico ha ospitato 16 giornate di campionato di 11 formazioni diverse (serie B1, B2, C1, C2, D1, D2), 12 tornei estivi, 5 tornei provinciali ed 8 tornei regionali. Come Centro Federale ha ospitato un corso per istruttori di primo livello articolato su 60 ore e quattro appuntamenti unitamente a due stage del Progetto PingPong Kids.
Tre stage nazionali estivi (in prevalenza tedeschi, russi, austriaci e sloveni e provenienti dal nord Italia) si sono sommati alla manifestazione nazionale CEDAS (appuntamento fisso da parecchi anni). Infine due edizioni di biathlon scacchi-pingpong in aggiunta ad un torneo esclusivo di scacchi.
Il pingpong può essere giocato al Centro Olimpico da qualsiasi persona appassionata indipendentemente dall’età e da obblighi, con notevole disponibilità di orari in tutto l’anno. La gestione dell’intera attività (legata anche a 6 convenzioni con club, scuole ed enti sportivi) fa capo al Direttore Pettinelli Enzo, personaggio di multiforme ingegno (Maestro di tennistavolo, scrittore, inventore, pittore) e bravissimo organizzatore, coadiuvato da Moretti Sabrina e Falappa Nicola, senza dimenticare il contributo indispensabile di Manieri Nazzareno e Lorenzetti Laura. Significativa è anche la scelta di non imbrattare l’impianto con cartelloni pubblicitari ma di ricorrere massicciamente al volontariato, scegliendo un percorso che prevede un’etica sportiva forte e in cui la lotta ai doping (fisico, agonistico, amministrativo) riveste un ruolo importante.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!