Il Foro Annonario di Senigallia è il protagonista de “La memoria delle foto”
Scatti storici della piazza e dell'edificio che sono uno dei cuori pulsanti della città
Un luogo-simbolo di Senigallia è protagonista di questa pubblicazione di “La memoria delle foto”, progetto proposto da Senigallia Notizie, che cercherà di pubblicare e arricchire a puntate un grande archivio storico fotografico in digitale del territorio: iniziativa partita con l’aiuto di Foto Leopoldi e Loris Baroncioni.
L’archivio Leopoldi, questa volta ci svela immagini storiche del Foro Annonario, edificio e piazza ottocenteschi che sono uno dei cuori pulsanti di Senigallia, nella molteplice veste di sede del mercato ortofrutticolo, ritrovo di giovani e non con i molti locali che si affacciano sul porticato, luogo di concerti e manifestazioni, archivio di cultura con la Biblioteca Antonelliana, la Biblioteca Ragazzi e la mediateca.
Nelle foto che pubblichiamo troverete tante vedute in bianco e nero e quelle in cui a centro piazza campeggiava la fontana dei cavallucci marini, ora spostata ai Giardini Morandi.
Anche in questa galleria fotografica, gentilmente concessa da Foto Leopoldi, in Corso II Giugno 83 a Senigallia, voi lettori troverete una nuova funzionalità: il pulsante “Richiedi”, sopra ogni foto, in alto a destra, con cui potete chiedere la stampa della fotografia che più vi piace, spedendola direttamente a Foto Leopoldi. La richiesta non è vincolante, ma per ottenere la stampa dovrete comunque contattare il fotografo recandovi presso il suo punto vendita o chiamando il numero 07160405.
Di ogni foto, poi, voi lettori potete aiutarci a ricostruire la storia, commentando sotto ciascuno scatto (o sotto questo stesso articolo) per cercare di risalire all’anno in cui l’immagine è stata immortalata, in modo che riusciamo insieme a dar vita ad un esaustivo e completo archivio fotografico del territorio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!