Festività in onore della sacra famiglia a Senigallia
Due le mostre allestite presso la chiesa della Croce
Giornate di condivisione spirituale oltre agli eventi religiosi ed artistici alla chiesa della Croce di Senigallia. La Confraternita SS.mo Sacramento e Croce ha provveduto ad allestire presso i locali parrocchiali due mostre dedicate alla sacra famiglia, ricordando così anche il messaggio papale dove si accennava l’essere profugo di Gesù e dei suoi genitori.
La Confraternita si è ritrovata in Assemblea plenaria per allestire lo splendido presepe degli inizi del 900, in cui alla mezzanotte del 24 è stata collocato Gesù proprio dal Priore della chiesa, Giampiero Girolimetti Streccioni, che, nella stessa celebrazione, ha salutato con soddisfazione l’arrivo del nuovo sacerdote Don Giuseppe Nicoli.
Accanto a questo momento tanto sentito dai confratelli – anche perché venuto meno negli scorsi anni – si è voluto perpetuare la tradizione degli eventi artistici, così grazie alla gratuita e spontanea collaborazione degli scout della sezione C.N.G.E.I. di Senigallia, sono state allestite due mostre entrambe dedicate alla Sacra Famiglia.
Una con le opere uniche del m.o. Crescenzo Gaglione, uno dei massimi artisti del corallo – di recente invitato negli Stati Uniti per tenere delle conferenze su un’arte plurisecolare molto apprezzata proprio negli Usa e in Giappone – che ha realizzato su incarico della Confraternita un presepe in stile napoletano in corallo e madreperla; l’altra mostra, grazie alla gentile concessione della famiglia, ha riguardato gli splendidi paesaggi della nostra città realizzati a suo tempo dall’indimenticato Edmondo Mattei, artigiano delle miniature, le cui opere sono divenute lo scenario per la Natività.
Una Natività dunque, calata nel contesto umano della contemporaneità, a ricordare la vicinanza di Gesù nella quotidianità dei gesti, nelle difficoltà, nei drammi e nelle gioie della nostra città.
Quest’anno poi le splendide immagini degli oggetti esposti sono state catturate dall’artista Diesel Von Lusten, che trovatosi per caso a visitare la chiesa barocca di via Fagnani ha voluto ritrarre le opere donandoci i preziosi scatti.
Le mostre proseguiranno per tutto il periodo delle feste, fino all’epifania, quando si terrà l’esibizione della corale delle “Voci Bianche” di Pesaro, dirette dalla musicista Melisenda Vic alle 17,30 dopo la messa dell’Epifania, in contemporanea con l’Arrivo dei Magi e la distribuzione dei dolciumi ai bambini della città.
da Confraternita SS.mo Sacramento e Croce
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!