Senigallia, tares: si può pagare entro il 31 gennaio 2014
Lo sportello dell’Ufficio Tributi e Canoni è a disposizione per tutti i chiarimenti
In questi giorni i nostri concittadini stanno ricevendo la rata a conguaglio della Tares 2013, per il cui pagamento c’è tempo fino al 31 gennaio 2014.
Il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) è stato istituito dal 1° gennaio 2013 dall’art. 14 del D.L. 201/2011 per la copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani. Le tariffe sono composte da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, e da una quota variabile, rapportata alla quantità di rifiuti conferiti, in modo da assicurare la copertura integrale dei costi.
All’interno della quota di conguaglio è compresa la maggiorazione per i servizi indivisibili, pari a 0,30 euro per metro quadrato, che deve essere pagata allo Stato e versata in unica soluzione unitamente all’ultima rata del tributo. Al tributo sui rifiuti si continua ad applicare il tributo provinciale ambientale nella misura del 5% dell’importo dovuto.
Gli avvisi di pagamento in corso di spedizione contengono il modello F24 per il pagamento dell’importo a conguaglio per l’anno 2013. Saranno considerati regolari e pertanto non verranno sanzionati i pagamenti fatti entro il 31/01/2014.
Si ricorda che lo sportello dell’Ufficio Tributi e Canoni (Viale Leopardi – Palazzo Nuova Gioventù) è a disposizione per tutti i chiarimenti che si rendessero necessari sugli avvisi di pagamento della rata a conguaglio.
Lo sportello è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il martedì dalle ore 15.15 alle ore 17.00; oppure è possibile telefonare al numero dedicato 071.6629370 il martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.15 alle ore 17.15 o mandare una mail a info.tributi@comune.senigallia.an.it.
Tutta la modulistica, il testo del regolamento ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.senigallia.an.it – sezione Sportelli aperti al pubblico > Sportello tributi per il cittadino.
Ricordate quello che aveva promesso, proprio il nostro caro sindaco Mangialardi, a quel tempo assessore, quando partì la racolta differenziata dei rifiuti. "I COSTI DIMINUIRANNO NOTEVOLMENTE SE FAREMO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA". Ecco fatto, ma non è colpa sua se i costi sono aumentati, per fare il suo solito verso, il pianto del coccodrillo. Se lo Stato centrale vuole la sua percentuale e se la Provincia ci inzuppa il pane, ma in minima parte, ed il resto come mai è aumentato. Il sistema è fallimentare quindi sbagliato e bisogna rifare e rivedere il tutto, possibile che non si capisca, possibile che non si capisca che forse era meglio quando era peggio, forse tornare indietro non è sbagliato. Torniamo alle origini.
Vorrei vedere anche voi zappare nell'orto del Vescovo per portare a casa un piatto di minestra ai figli quando ci si riesce.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!