SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche il Tennistavolo Senigallia ricorda il bicentenario di Giuseppe Verdi

Preparata una stampa speciale a tiratura limitata che riproduce il teatro cittadino La Fenice

1.466 Letture
commenti
Il Dolce Dormir - La passione per il riposo
La stampa del Teatro La fe

Quest’anno cade il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi ed il Tennistavolo Senigallia ha pensato ad un ricordo speciale per le famiglie dei ragazzi e degli amatori in occasione del Natale. Infatti ad ognuna di esse è stata donata, in occasione della cena sociale della scorsa settimana, una stampa tirata in soli 100 esemplari che riproduce il teatro cittadino La Fenice  così come probabilmente appariva dal palcoscenico.

Pettinelli ha condotto una accurata indagine sulle immagini disponibili (è stato perfino fotografato, per studiarne la rappresentazione, anche il lampadario della sala consiliare che ne costituiva arredo), e dopo un lungo lavoro tra bozzetti, acquerelli e matite colorate, ha riprodotto la magia dei 99 palchetti con il loggione e della platea di oltre 400 posti.

I documenti fotografici sono parziali e Pettinelli ha “immaginato” le parti mancanti secondo la logica della bellezza e della ariosità della sala in base anche alle notizie ritrovate. La riproduzione, complice la colorazione chiara della volta con le immagini dei grandi della musica, si apre verso l’alto come a guardare le stelle.

Con questo lavoro Pettinelli si ricollega a “Frammenti”, racconto pubblicato in estate e disponibile ora presso la libreria Sapere (Ubik) in corso 2 Giugno, che narra una bella storia sportiva intrecciata alla vita della nostra cittadina lungo l’arco di tempo dell’intero secolo scorso fino ai giorni nostri. Il libro sta ottenendo un buon successo anche su iTunes della Apple.

La 100° copia della stampa è stata donata al Panathlon Club in occasione della cena di fine anno che ha sancito anche il passaggio di consegne ufficiale tra il Presidente uscente Paolo Pizzi e quello entrante Francesco Taus. Pettinelli e Ubaldi sono di casa infatti al Panathlon Club senigalliese come soci fondatori.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura