Botti di Capodanno & animali domestici: un binomio poco raccomandabile
"Nel Capodanno 2012 più di 500 animali sono morti per infarto"
Come ogni anno, allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre, molti scendono in piazza e amano festeggiare l’anno che se ne va facendo scoppiare botti o piccoli fuochi d’artificio, non curanti, purtroppo, dei gravi disagi che subiscono i nostri amici a quattro zampe.
Cani, gatti e uccelli, infatti, sono fra gli animali che soffrono di più durante la notte di San Silvestro: si contano, durante la sola notte dell’ultimo giorno dell’anno, circa 500 decessi per infarto fra cani e gatti. La prevenzione dunque è indispensabile per alleviare, per quanto possibile, i disturbi dei nostri amici a quattro zampe.
Ecco allora alcuni consigli utili: non lasciare gli animali fuori di casa, ma tenerli in appartamento, preferibilmente in una stanza in penombra e lontana dai rumori; confondere il frastuono dei botti, accendendo la televisione o la musica; nei casi più gravi, chiedere consiglio al proprio veterinario, per la somministrazione di leggeri tranquillanti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!