MUSINF: il premio Fotoreporter dell’anno 2013 a Christian Tasso
Il fotografo ha documentato le condizioni di vita del popolo Saharawi
Fotoreporter dell’anno 2013 è stato designato CHRISTIAN TASSO, che così iscriiscrive il suo nome nell’albo d’oro del premio fotogiornalistico senigalliese, che ha lo scopo specifico di segnalare il talento di giovani fotoreporter marchigiani e che ha visto tra i vincitore negli anni passati autori prestigiosi come Lorenzo Cicconi Massi.
Christian Tasso si è già affermato in premi internazionali ed è stato chiamato ad esporre al museo di Mosca. E’, tra l’altro, l’autore di un reportage, patrocinato dall’ associazione Rio de Oro e dall’Assemblea Legislativa delle Marche, sulle condizioni di vita del popolo Saharawi.
Christian Tasso ha documentato le difficili condizioni di vita dei soggetti più deboli della comunità Saharawi, le donne, i bambini, i disabili e malati, raccontando il dialogo tra la vita di stenti e povertà nel deserto e la speranza, rappresentata dagli aiuti internazionali.
Già negli anni Trenta del Novecento, i Saharawi avevano iniziato a reclamare l’indipendenza dalla Spagna. Nel 1975, mentre la Spagna abbandonava il Sahara Occidentale, il Marocco invase militarmente tutta l’area. La resistenza locale ha portato alla nascita, nel 1976, della Repubblica Democratica Araba dei Saharawi. Il Marocco però ha continuato ad occupare larga parte del Sahara Occidentale.
Da allora una missione ONU garantisce la pace e gli aiuti umanitari al popoloSaharawi .A chiusura dell’incontro per il Premio Senigallia Io Fotoreporter saranno consegnati gli attestati di frequenza agli allievi dei corsi di fotogiornalismo 2012 e 2013 e agli allievi del corso “io video maker”. Con gli attestati di frequenza agli allievi sarà consegnata una copia autografa di una fotografia umanitaria di Giorgio Pegoli, scelta tra quelle entrate recentemente a far parte della raccolta della Fondazione Leo Matiz di Città del Messico.
E’ prevista anche la presenza dei docenti dei corsi di tecnica e cultura fotografica del Musinf, cui sarà consegnato un attestato di benemerenza per l’attività didattica svolta.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!