SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pianeta Casa - Catalogo Natale 2013

FOTO NOTIZIA: storni sui cieli di Senigallia

L'uccello migratore sembra essersi accasato in città: diversi i disagi in termini di sporcizia

3.286 Letture
commenti
Uno stormo in cielo

Sono in tanti a stare con il naso all’insù ad ammirare i disegni che si compongono nell’aria dovuti agli stormi di Sturnus vulgaris, volgarmente più conosciuti come storni, che da diverse settimane si sono accasati a Senigallia.

Lo storno comune è un uccello passeriforme appartenente alla famiglia Sturnidae, originario dell’Eurasia ma introdotto in tutti i continenti tranne America Meridionale e Antartide.

Storni a Senigallia-1Storni a Senigallia-2Storni a Senigallia-3

Tante le segnalazioni giunte in redazione riguardo  i danni procurati da questi uccelli classificati da l’IUCN tra le 100 specie più invasive in natura, soprattutto in termini di sporcizia. Tante le auto parcheggiate che dopo il passaggio di questi uccelli sono ricoperte di escrementi per la scarsa gioia dei cittadini.

Foto Davide Redentori

Commenti
Ci sono 4 commenti
Emanuele 2013-12-24 18:49:39
(dal Corriere Adriatico del 26 ottobre 2013) "Il Tar delle Marche ha sospeso con effetto immediato la caccia in deroga allo storno in tutta la regione. Il Tribunale amministrativo ha accolto il ricorso della Lac, la Lega per l’abolizione della caccia, e dell’Associazione vittime della caccia, rappresentate dall’avv. Massimo Rizzato. A darne notizia è la stessa Lac. Il Tar ha annullato la delibera regionale sull'attività venatoria in deroga perchè l’atto è stato adottato senza tenere conto dei numerosi pareri contrari espressi in merito dell’Ispra, l’organo scientifico preposto al censimento e al controllo della fauna selvatica." E adesso tenetevi gli storni (e la LAC)!
Emanuele 2013-12-24 18:50:47
...e soprattutto il guano.
Melgaco 2013-12-24 19:45:46
Possibile che non ci sia una soluzione? In certe zone è un casino...credevo fosse una cosa stagionale, ma ormai sono mesi che è così
Mario 2013-12-25 11:19:46
Questo grazie agli anticaccia. Spero che gli storni ricoprano di merdax tutto quanto gli appartiene. Ignoranti che non sono altro e finti ambientalisti. Buone fesTE.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno