SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Due incontri della formazione Arca di Senigallia

Sensibilizzazione sulla comunicazione alternativa l'11 e 12 gennaio 2014

Una tipologia del linguaggio utilizzato dagli In-book

Due giornate per sensibilizzare, per capire, per ascoltare. Fondazione Arca propone nella sua sede un incontro diviso in due giornate (entrambe dalle 15 alle 19) di carattere sociale culturale per avvicinarsi alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e alla lettura ad alta voce, inclusa quella fatta su misura per tutti i bambini speciali, volta alla socializzazione tra i pari.


Si comincia sabato 11 gennaio dalle ore 15 con l’illustrazione della CAA: Comunicazione Aumentativa e Alternativa, mentre successivamente e nell’incontro di domenica 12 gennaio, verranno messe a confronto le modalità di lettura del già consolidato progetto Nati per Leggere con la lettura ad alta voce e il con modeling adatto alla lettura dell’IN-book e dei libri modificati.

Un libro è una scatola magica, un contenitore di emozioni e un luogo salvifico. Un’esperienza innegabile e, soprattutto, più che utile a tutti quei bambini che possono trarre, proprio dalla lettura e dalla Comunicazione Aumentativa, un grande vantaggio, oltre che una finestra aperta sulla comunicazione e relazione.

L’IN-book è un oggetto che genera attrazione e interesse in tutti i bambini, indifferentemente dal loro livello e/o grado di specialità, è una porta aperta verso un universo da scoprire e da sfogliare al solo fine di IN-cludere in un’attività che si svolge IN-sieme.

Fondazione Arca torna dunque con due giornate interamente dedicate a chiunque voglia conoscere la CAA, l’IN-book, il loro utilizzo, le modalità di pratica e la loro enorme utilità.

Nello specifico, le due giornate saranno volte alla sensibilizzazione sulla CAA, spiegandone le potenzialità, l’utilità e l’applicazione nei libri personalizzati e modificati.

Verrà inoltre messa a confronto la pratica della lettura ad alta voce con quella dei libri modificati e personalizzati e verrà mostrato come praticare il modeling, fondamentale perché la lettura di un libro modificato IN-simboli (IN-book, appunto), sia anche utile.

Per informazioni:

Sede:
Fondazione A.R.C.A. – Spazio Biblioteca speciale e Centro di documentazione
V. Maierini, n. 34 – Tel. 071.0975279

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura