SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio Uisp, girone di andata 2013/2014: promossi e bocciati

Voti e giudizi dopo 11 gare di campionato

2.806 Letture
Un commento
Pianeta Casa - Catalogo Natale 2013
calcio amatoriale, promossi e bocciati girone di andata 2013_2014

Bene Atletico Senigallia e Passo Casine UTD, in difficoltà i campioni in carica del Real Vallone, malissimo la Capanna in serie A. Spettacolo e gol in serie B, dominata come da pronostico dalla Cesanella di mister Poppi.

SERIE A

ATLETICO SENIGALLIA 9
Mister Minghelli ed i suoi ragazzi potranno fare tutti gli scongiuri del caso, ma questo sempre proprio l’anno degli orange. Non più soltanto bella a vedersi, la banda dell’Atletico Senigallia guida la classifica grazie ad un collettivo fatto di talento e freschezza dei propri interpreti, tra cui spiccano Nicolò “Keno” Canonici e la coppia gol Olaru – Giovine. 

PASSO CASINE UTD 8
Per organico, appare l’unica in grado di contrastare l’Atletico Senigallia nella corsa al titolo. Lo scontro diretto che aprirà il nuovo anno al “Saline Stadium” sarà lo spartiacque della stagione (se dovesse perdere, 7 punti sarebbero difficili da recuperare nelle restanti 10 gare).

ATLETICO RIPE 8
Un attacco stellare (il migliore della serie A, con il tridente da sogno Paci, Solfanelli e Giammarco Biagetti, senza dimenticare le 5 marcature di Lorenzo Contini)) e un paio di situazioni favorevoli (vittorie allo scadere contro Monsano e Ribeca) hanno portato i “Blues” fino al 3° posto, tra lo stupore generale. La copertina del 2013 è senza dubbio la vittoria contro il Real Vallone.

CICLI CINGOLANI 7,5
I soliti esperti in estate avevano messo la formazione ostrense tra i “Big Four” del campionato… e per una volta, numeri alla mano, possiamo dire che hanno azzeccato il pronostico. Una partenza a razzo, tra le magie di Daniele Cercaci e le reti Antonio Marabase, poi un calo, dovuto anche a qualche assenza di troppo ed arbitraggi “sfortunati”.

AMATORI MARZOCCA 7,5
Tre partite ufficiali, tre sconfitte: non era cominciato nel migliore dei modi l’annata del Marzocca targato Davide Pellegrini. Poi la svolta, improvvisa, con Lorenzo Grilli e Andrea Argentati assoluti protagonisti.

REAL VALLONE 6,5 Due punti conquistati negli scontri diretti (pareggi con Utd e Cicli, sconfitte con Atletico Senigallia e Ripe) e 4^ posto in classifica: non sono certo numeri da “Roja” questi, che fatica anche nel girone del campionato Regionale… e come se non bastasse, la lunga squalifica inflitta a Renzi (il capitano tornerà disponibile solo ad inizio febbraio).

RONCITELLI 6,5 L’annata del Ronci non era cominciata sotto i migliori auspici, tra partenze illustri e voci sulla mancata iscrizione della squadra al torneo. Certo, non è più quello che portò a casa campionato e Trofeo Estivo, ma rimane sempre un avversario ostico da affrontare, soprattutto al “Lollimpico”.

SANT’ANGELO 6 Per il gioco espresso, i neroverdi di mister Pierandi meriterebbero ben altra posizione in classifica. Troppi punti buttati (emblematica la sfida con lo Utd, da 2-0 a 3-2 negli ultimi minuti) per una formazione ricca di talento (bomber Susannini in primis), ma discontinua.

RIBECA 5,5 Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, diciamo che rispetto a dodici mesi fa (un punto e 10 sconfitte consecutive) la situazione a questo punto del campionato è quantomeno più rosea… 

BORGO MOLINO 5,5 Può una squadra che ferma Cicli Cingolani e Atletco Senigallia lottare per non retrocedere? Difesa solida, centrocampo dinamico e Matteo “Pocho” Rotatori – Roberto Parola come terminali offensivi, ma i “complanari” annaspano nelle sabbie mobili della zona salvezza.

CAPANNA 4,5 Profondo blu… anzi, biancoblu! Non ci sono aggettivi per commentare il girone d’andata più desolante e angosciante della storia della Capanna. Un “cimitero degli elefanti” travestito da squadra di calcio, senza idee né gioco, che rischia come non mai la retrocessione.  

AVIS MONSANO 4 L’impatto con la serie A, una dose di malasorte e qualche decisione arbitrale contraria non possono bastare a giustificare un andamento così negativo (un solo punto conquistato sui 33 disponibili).

 

SERIE B

CESANELLA 9,5 Nel calcio non sempre vince la squadra più forte… e infatti la Cesanella su 11 partite disputate in campionato una l’ha pareggiata! Doveva dominare la serie B ed è quello che sta facendo, con numeri fantascientifici (13 marcatori diversi e una media di oltre 3 gol a gara!). A meno di clamorosi rovesci, ha già un piede e mezzo nella prossima serie A.

REAL CESANO 9 Una debuttante, ma solo sulla carta! Con quei giocatori e il “Caber Stadium” roccaforte inespugnabile, il Real di Mauro Rosa non poteva che essere tra i protagonisti del campionato. L’unica formazione in grado di fermare i “Millionarios” di mister Poppi, e non per caso.

LA MARINA PRO CESANO 9 Alle spalle delle due corazzate, ecco la rivelazione della serie cadetta, o forse dell’intero torneo amatoriale. Gioco, risultati e la verve realizzativa di Alessandro Preziosi hanno portato i “canarini” fino al terzo posto, in piena zona play-off.

B. MONTIGNANESE 8 Avvio da capogiro, con i gol dei “Tre Tenori” (Casci, Faini e Conti), poi lo stop contro il Panelli, i pareggi spettacolari con Arcevia e al “Caber Stadium”, qualche gol subito di troppo e le sconfitte – onorevoli – negli scontri diretti con Cesanella e i “canarini” del Cesano: questa, in sintesi, la radiografia del girone d’andata della squadra di mister Iacussi.

AMATORI ARCEVIA 7,5 Scrivi Arcevia e leggi Zeman: 2° miglior attacco, 3° peggior difesa del campionato! Con i “lupi” di Andrea Capitanelli (pichichi del torneo) non c’è niente di sicuro, tranne una cosa: i gol!

SAN SILVESTRO 7 Anche quest’anno, mister Olivetti ha un gran bel da fare per mettere in riga quelle teste matte dei suoi ragazzini terribili, capaci di infliggere l’unica sconfitta al Real Cesano, far tremare per un tempo la Cesanella e chiudere il 2013 prendendo 5 sberle dal Castelcolonna!

PORTONE 6,5 Ci sono “gruppi” costruiti per vincere ed altri per giocare e divertirsi: il Portone è quest’ultimo, una squadra che incarna meglio di altre il vero spirito amatoriale. Il “Cannella Stadium” sembra un luna park: 1-8 e 3-7 contro Cesanella e San Silvestro, 4 a 1 a Panelli e La Marina Pro Cesano. Regola numero uno: non esistono regole! 

ATLETICO PANELLI 6 In piena zona play-off, ma la sensazione è che le squadre davanti abbiano qualcosa in più rispetto alla formazione delle Bettolelle.

CIBARYA 5,5 Squadra dai due volti: zoppicante in campionato, positiva in coppa. La poca efficacia in zona gol (il peggiore attacco della serie B) rappresenta il primo problema da risolvere nel 2014 per mister Panzone.

ATLETICO LORETO 5,5
Ci si aspettava un salto di qualità, che però tarda ad arrivare. I lauretani faticano lontano dal “Villa Park” e confidano nelle magie di Marziani per risollevarsi in classifica.

CASTELCOLONNA 5,5
Al momento, quello che si prospetta è un’altra stagione in chiaroscuro, nonostante i gol di Asole e il ritorno in campo di bomber Ubertini.

VIRTUS CORINALDO 5
Come si dice in questi casi: il primo anno è di rodaggio! I corinaldesi si stanno facendo le ossa, tra prestazioni generose e inevitabili errori di esperienza.

Commenti
Solo un commento
daniele G. 2013-12-30 17:41:49
ciao Anto,son d'accordo con tutti i voti e giudizi da te espressi, meno quello alla Capanna.
Darei 6 come voto, per la rosa che abbiamo ,il mister che ci guida da poco tempo e anche qualche errorino arbitrale,
abbiamo la classifica che ci meritiamo.Ciao
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura